Calcolo speranza matematica conoscendo la densità congiunta
Salve a tutti, durante l'esame di teoria delle decisioni ho avuto dei problemi a risolvere questo esercizio del quale riporto subito il testo:
Siano X e Y due variabili aleatorie continue. La densità congiunta è data da:
fXY(x,y) = x*y/2 , 0
Siano X e Y due variabili aleatorie continue. La densità congiunta è data da:
fXY(x,y) = x*y/2 , 0
Risposte
Alcune domande perevitare di risolvere una cosa di cui non hai necessità: il testo fornisce la densità di probabilità congiunta
[math]f_{XY}(x,y)=\left\{\begin{array}{lcl}
\frac{xy}{2} & & 0
[math]f_{XY}(x,y)=\left\{\begin{array}{lcl}
\frac{xy}{2} & & 0
si si è proprio come hai scritto tu!!!!
se mi sai dare la spiegazione mi risolvi un gran problema!!!!!
GRAZIEEEE
Aggiunto 10 ore 47 minuti più tardi:
Grazie mille!!!!!!!
una spiegazione perfetta!!!!
e alla fine non era proprio così difficile...bastava ragionare bene sugli estremi di integrazione!!
Speriamo vada meglio il prossimo appello.
Grazie ancora.....
se mi sai dare la spiegazione mi risolvi un gran problema!!!!!
GRAZIEEEE
Aggiunto 10 ore 47 minuti più tardi:
Grazie mille!!!!!!!
una spiegazione perfetta!!!!
e alla fine non era proprio così difficile...bastava ragionare bene sugli estremi di integrazione!!
Speriamo vada meglio il prossimo appello.
Grazie ancora.....
1) Dal momento che, per definizione
segue che
Il dominio di integrazione risulta dato dal triangolo di vertici (0,0), (0,2), (2,2): infatti se disegni le condizioni, otterrai l'asse y (x=0), la retta x=2 e la bisettrice del primo quadrante y=x. Ne segue che il dominio di integrazione è [math]0
[math]E[XY]=\int_{-\infty}^{+\infty}\int_{-\infty}^{+\infty} xy\ f_{XY}(x,y)\ dx\ dy[/math]
segue che
[math]E[1/(XY)]=\int_{-\infty}^{+\infty}\frac{f_{XY}(x,y)}{xy}\ dx\ dy[/math]
Il dominio di integrazione risulta dato dal triangolo di vertici (0,0), (0,2), (2,2): infatti se disegni le condizioni, otterrai l'asse y (x=0), la retta x=2 e la bisettrice del primo quadrante y=x. Ne segue che il dominio di integrazione è [math]0