Calcolo Minimo Assoluto

Danying
sia $f(x)= log(x^2-1) + (2x^2)/(x^2-1);$ calcolare il minimo assoluto in $]1, +infty[$

$f'(x)= (2x)/(x^2-1)+[4x*(x^2-1)-2x^2*(2x)]/[(x^2-1)^2]= (2x)/(x^2-1)+(4x^3-4x-4x^3)/(x^2-1)^2 $

$= [2x(x^2-1)-4x]/[(x^2-1)^2] = [2x^3-6x]/[(x^2-1)^2];$

ammesso che i calcoli svolti da me sono corretti ...

a questo punto devo verificare dapprima per quali eventuali $x in ]1, +infty[$ la derivata si annulli... giusto ?

Risposte
*v.tondi
Sei proprio sicuro che la derivata della tua funzione sia quella? Ricontrolla bene i calcoli.

Danying
"v.tondi":
Sei proprio sicuro che la derivata della tua funzione sia quella? Ricontrolla bene i calcoli.

ho editato :)

c'era un prodotto che nella velocità del calcolo mi è sfuggito.

cmq ritornando in topic...

cosa mi potresti dire :-D !

pater46
Che appunto devi vedere dove si annulla la derivata. O meglio, studiati il segno ( che tanto dipende solo dal numeratore ). Se la - passa a + hai un minimo, altrimenti un massimo.

Per il minimo assoluto, vedi i valori assunti dalla f in tali minimi relativi... e li confronti.

PS: Ovviamente controlla dove va sta f a $+oo$ e $-oo$, e nei punti di discontinuità!

Danying
"pater46":
Che appunto devi vedere dove si annulla la derivata. O meglio, studiati il segno ( che tanto dipende solo dal numeratore ). Se la - passa a + hai un minimo, altrimenti un massimo.

Per il minimo assoluto, vedi i valori assunti dalla f in tali minimi relativi... e li confronti.

PS: Ovviamente controlla dove va sta f a $+oo$ e $-oo$, e nei punti di discontinuità!

quindi $2x^3-6x>0$ ?!

*v.tondi
Scusa potresti rifare il calcolo della tua derivata.

Danying
"v.tondi":
Scusa potresti rifare il calcolo della tua derivata.

è corretto!

ora è giusto... mancava un indice perchè copiando il testo nella seconda funzione è $x^2$ al numeratore!"

grazie ;)

cmq Pater cosa significa se la meno passa a più ? :-D

pater46
Scusa.. volevo dire se DA negativa passa A positiva :D

Esatto comunque. $x(2x^2 -6)>0$. Ovvero $x(\sqrt(2)x+3)(\sqrt(2)x-3)>0$ Studiatela, e vedi dove è positiva e dove è negativa.

Se da negativa passa a positiva, allora vedendola da sinistra verso destra, la tua curva prima scende e poi sale. Ergo ha un minimo.
Viceversa, un massimo. ( RELATIVO ). Vedi i valori che assume la funzione in questi punti di minimo e ti trovi quello assoluto.

Comunque, se hai un asintoto in cui la funzione ti tende a $-oo$ ovviamente non avrai un minimo assoluto, ma un estremo inferiore! ( $-oo$ )

Danying
"pater46":
Scusa.. volevo dire se DA negativa passa A positiva :D

Esatto comunque. $x(2x^2 -6)>0$. Ovvero $x(\sqrt(2)x+3)(\sqrt(2)x-3)>0$ Studiatela, e vedi dove è positiva e dove è negativa.

perdona le mie lacune "algebriche" ma non va studiata come $ x(2x^2-6)$ $->$ $ x>0$ $(2x^3-6)>0$

$(\sqrt(2)x+3)(\sqrt(2)x-3) $ <--come hai ottenuto questo? hai diviso.. cosa hai fatto di preciso :) ?

pater46
Scomposizione. $(a^2 - b^2) = (a+b)(a-b)$

PS: tra l'altro ho sbagliato, scusami. sarebbe
$2x(x^2-3) = 2x(x+\sqrt(3))(x-\sqrt(3)$

Come fai a studiare quella di terzo grado? Così che hai fattorizzato il tuo polinomio, ti basta studiare i singoli:
$x>0$
$x>\sqrt(3)$
$x>-\sqrt(3)$

Danying
"pater46":

$2x(x^2-3) = 2x(x+\sqrt(3))(x-\sqrt(3))$

Come fai a studiare quella di terzo grado? Così che hai fattorizzato il tuo polinomio, ti basta studiare i singoli:
$x>0$
$x>\sqrt(3)$
$x>-\sqrt(3)$

in questo che hai scritto $(a^2 - b^2) = (a+b)(a-b)$ non lo vedo la corrispondenza $a,b$ in $ (x^2-3) $
:?

pater46
come no?

$a = x \to a^2 = x^2$
$b = \sqrt(3) \to b^2 = 3$

Danying
"pater46":
come no?

$a = x \to a^2 = x^2$
$b = \sqrt(3) \to b^2 = 3$

mi era sfuggito questo escamotage per ricondurci alla differenza di quadrati....
:P $(a^2-b)= ( a^2-[sqrt(b)]^2)$

pater46
torna spesso utile! :)

Danying
"pater46":

$2x(x^2-3) = 2x(x+\sqrt(3))(x-\sqrt(3)$

$x>0$
$x>\sqrt(3)$
$x>-\sqrt(3)$

come mai la studi in tutti e due i casi con $>$ io pensavo che il secondo caso venisse $ x < - sqrt(3) $

cmq studiando così viene negativa per $ x in ]-infty , - sqrt(3) 0, sqrt(3)[$ e positiva per $ x in ]-sqrt(3) , 0 [ u ] sqrt(3), +infty [$

a questo punto in passato ho usato svolgere l'analisi del determinato intorno del generico punto "critico" per capire se è di massimo o di minimo relativo..

il punto $x=0$ così risulterebbe di massimo ... mentre i due punti $ x= -sqrt(3) $ e $ x=sqrt(3)$ di minimo relativi....

il valore minimo mi deve risultare secondo il testo $0$ , ma non so come arrivarci da quì....

*v.tondi
La derivata è $(2x(x^2-3))/(x^2-1)^2$. Devi studiare tale espressione ponendola $>0$. Il primo fattore è positivo per $x>0$, il secondo fattore è positivo per $x<-sqrt(3)vvx>+sqrt(3)$, il denominatore è positivo per $AA x in RR-{-1,+1}$. Adesso fai il prodotto dei segni escludendo gli intervalli dove la funzione di partenza non è definita e gli intervalli che all'esercizio non interessano.

pater46
Aspetta aspetta... Io ti ho scritto le condizioni, non il risultato!

Se fai il prodotto dei segni tra le condizioni:
$x> \sqrt(3)$
$x> -\sqrt(3)$

Viene proprio fuori il risultato $x< -\sqrt(3) \cup x> \sqrt(3)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.