Calcolo limiti intorno destro e sinistro
oggi vi sto tartassando di domande ma sono i dubbi amletici che ti prendono,( e che prima non c'erano
)
riguardo ai limiti destro e sinistro ad esempio se ho una situazione del genere il limite viene $1/0^-$ il risultato sarebbe $"infty$ ma poiché c'è il meno come apice il risultato sarebbe $-infty$ e quindi la mia domanda è la seguente quando ho una situazione del genere devo sempre fare il prodotto dei segni anche ad esempio nel caso $"-1/0^-$ il risultato sarebbe un $+infty$ è giusto il ragionamento con i segni?
grazie

riguardo ai limiti destro e sinistro ad esempio se ho una situazione del genere il limite viene $1/0^-$ il risultato sarebbe $"infty$ ma poiché c'è il meno come apice il risultato sarebbe $-infty$ e quindi la mia domanda è la seguente quando ho una situazione del genere devo sempre fare il prodotto dei segni anche ad esempio nel caso $"-1/0^-$ il risultato sarebbe un $+infty$ è giusto il ragionamento con i segni?
grazie
Risposte
si... anche se per decidere il segno del limite, se la funzione te lo permette, considerandone il segno in un intorno del punto di accumulazione dove vuoi calcore il limite, non puoi sbagliare: se la funzione è positiva (in un intorno del punto di accumulazione) il limite sarà positivo, se è negativa il limite sarà negativo