Calcolo Limite destro e sinistro (leggi messaggio)
Salve,
vorrei capire come si calcola il limite destro e sinistro della funzione $y=log|x^2-3x+2|$.
La funzione è in tutto $R$ tranne nei punti d'ascisse $1$ e $2$. Quindi lì abbiamo i due asintoti verticali.
Facendo ad esempio il limite:
$ lim_(x -> 1^(-) ) $$y=log|x^2-3x+2|$, guardando il gradico il valore viene chiaramente $ -oo $, ma non posso scrivere il valore direttamente... devo fare tutti i passaggi.. chi è così gentile da mostrarmi questi passi? Grazie
vorrei capire come si calcola il limite destro e sinistro della funzione $y=log|x^2-3x+2|$.
La funzione è in tutto $R$ tranne nei punti d'ascisse $1$ e $2$. Quindi lì abbiamo i due asintoti verticali.
Facendo ad esempio il limite:
$ lim_(x -> 1^(-) ) $$y=log|x^2-3x+2|$, guardando il gradico il valore viene chiaramente $ -oo $, ma non posso scrivere il valore direttamente... devo fare tutti i passaggi.. chi è così gentile da mostrarmi questi passi? Grazie

Risposte
per $x<-1/2$
$ lim_(x -> -1^(-)) ln((-2x-1-x^2)/(3x-1))$
sostituisco x con $-1^(-)$
$ln((-2(-1^(-))-1-(-1^(-))^2)/(3(-1^(-))-1)) = ln ((0^(-))/(-4^(-))) = ln 0^(+) = -oo$
così è ok?
$ lim_(x -> -1^(-)) ln((-2x-1-x^2)/(3x-1))$
sostituisco x con $-1^(-)$
$ln((-2(-1^(-))-1-(-1^(-))^2)/(3(-1^(-))-1)) = ln ((0^(-))/(-4^(-))) = ln 0^(+) = -oo$
così è ok?
up perchè è andato alla seconda pagina

"style246":
Le regole sono regole, ANCHE PER TE!
Comunque, al penultimo passaggio il denominatore è $-4^+$. Il resto mi sembra ok!
Raptor, se $x<-1$ allora $3x-1<-4$, quindi ci va $-4^-$.

"style246":[mod="dissonance"]Chiudo. Già sai perché.
https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#357812
Il topic sarà riaperto tra 24 ore.
[/mod]