Calcolo limite

Antinomio
Ciao,

ho i seguenti limiti:

$\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+x)^4-\alpha^4}{x}=4\alpha^3$ e $\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+x)^2-\alpha^2}{x}=2\alpha$

Non saprei risolverli, so solo il risultato... tuttavia hanno una certa somiglianza con il limite notevole:

$\lim_{x \to 0}\frac{(1+x)^c-1}{x}=c$

Facendo un confronto, deduco che esista un limite notevole più generale... che secondo le mie stime, dato che non lo trovo da nessuna parte, dovrebbe essere:

$\lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+f(x))^c-\alpha^n}{f(x)}=c\alpha^(n-1)$

La mia osservazione è corretta? Altrimenti come si fanno a risolvere tali limiti?

Risposte
Anacleto13
Limiti notevoli :shock:

$ \lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+x)^2-\alpha^2}{x}= \lim_{x \to 0}\frac{\alpha^2+2\alphax+x^2-\alpha^2}{x}= \lim_{x \to 0}\frac{2\alphax+x^2}{x}= \lim_{x \to 0}2\alpha+x=2\alpha$

Stessa cosa per l'altro

Antinomio
Grazie!

Mi sentivo la medaglia Fields al collo per aver costruito un nuovo limite notevole... e invece... :-D

pilloeffe
Ciao Antinomio,

Per il primo limite proposto si ha:

$ \lim_{x \to 0}\frac{(\alpha+x)^4-\alpha^4}{x} = \lim_{x \to 0}\frac{[(\alpha+x)^2+\alpha^2][(\alpha+x)^2-\alpha^2]}{x} = $
$ = lim_{x \to 0}\frac{[(\alpha+x)^2+\alpha^2](\alpha^2 +2\alpha x +x^2 -\alpha^2)}{x} = lim_{x \to 0} [(\alpha+x)^2+\alpha^2](2\alpha + x) = 2\alpha^2 \cdot 2\alpha = 4\alpha^3 $

"Antinomio":
Mi sentivo la medaglia Fields al collo per aver costruito un nuovo limite notevole...

Mi sa che dovrai impegnarti un po' di più... :wink:

Obidream
Aggiungo una cosa, sebbene il topic sia risolto.
In generale, vale il limite notevole:

$lim_(x->0) ((1+x)^a-1)/x=a$ con $a in RR$

Ora, nel tuo caso:

$lim_(x->0) ((\alpha+x)^a-\alpha^a)/x$

Raccogliendo:

$lim_(x->0) (\alpha^a(1+x/\alpha)^a-\alpha^a)/x$

$lim_(x->0) (\alpha^a*((1+x/\alpha)^a-1))/x$

$\alpha^a * lim_(x->0) ((1+x/\alpha)^a-1)/x$

Ora basta ricondursi al limite notevole sopra, dividendo e moltiplicando per $\alpha$.

$\alpha ^a * lim_(x->0) ((1+x/\alpha)^a-1)/(x/\alpha)*1/\alpha = a*\alpha^(a-1)$

Ad esempio, se non ho sbagliato qualcosa:

$lim_(x->0) ((e+x)^(29)-e^(29))/x = 29*e^(28)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.