Calcolo Limite
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum per cui, prima di tutto invio una saluto affettuoso a tutti!
La mia richiesta è ... una sfida che non riesco a risolvere ... e tra poche settimane ho anche l'esame di matematica! C'ho perso quasi tutta la giornata ma ... sono entrato in una empasse!
Avendo il seguente limite:
$ lim x rarr+ oo ( (x)/(x-elnx)) $ $ =1 $
come si arriva a questo risultato ?
So' che bisogna applicare Hopital ... ma non riesco ad andare avanti! Ho provato a cercare info su internet e sui libri, ma il procedimento passo per passo resta per me ancora un mistero.
Grazie per l'aiuto.
La mia richiesta è ... una sfida che non riesco a risolvere ... e tra poche settimane ho anche l'esame di matematica! C'ho perso quasi tutta la giornata ma ... sono entrato in una empasse!
Avendo il seguente limite:
$ lim x rarr+ oo ( (x)/(x-elnx)) $ $ =1 $
come si arriva a questo risultato ?
So' che bisogna applicare Hopital ... ma non riesco ad andare avanti! Ho provato a cercare info su internet e sui libri, ma il procedimento passo per passo resta per me ancora un mistero.
Grazie per l'aiuto.
Risposte
Ciao come hai detto tu il limite è possibile risolverlo con la regola di De Hopital, ti do un suggerimento, se fai la derivata di $e*lnx$ ottieni $e*...$, fatto ciò hai praticamente concluso.
Si! Ma certo! l'ho risolto!
Quando arrivi alla soluzione ti chiedi come mai non c'hai pensato prima!
Grazie per la risposta N56VZ!
Quando arrivi alla soluzione ti chiedi come mai non c'hai pensato prima!
Grazie per la risposta N56VZ!