Calcolo lavoro
Calcolare lavoro di \( \displaystyle \vec{F}=y\vec{i}+x\vec{j} \) lungo la linea \( \displaystyle x=e^{\theta-1} \) , \( \displaystyle y=e^{\theta+1} \) dove $0\le\theta\le1$
Io ho fatto \( \displaystyle \vec{F}|_{\gamma}=e^{\theta+1}\vec{i}+e^{\theta-1}\vec{j} \)
\( ds=\begin{cases}
dx=e^{\theta-1}d\theta\\
dy=e^{\theta+1}d\theta
\end{cases} \)
Quindi \( \displaystyle L=\intop_{0}^{1} \left( e^{\theta+1}\cdot e^{\theta-1}d\theta+e^{\theta-1}\cdot e^{\theta+1}d\theta \right) = \intop_{0}^{1} 2 \cdot e^{2 \theta} = \left[ e^{2 \theta} \right ]_{0}^{1} \).
E mi viene \( \displaystyle L=e^{2}-1\) ma dovrebbe venire 0. Dove sbaglio?
Io ho fatto \( \displaystyle \vec{F}|_{\gamma}=e^{\theta+1}\vec{i}+e^{\theta-1}\vec{j} \)
\( ds=\begin{cases}
dx=e^{\theta-1}d\theta\\
dy=e^{\theta+1}d\theta
\end{cases} \)
Quindi \( \displaystyle L=\intop_{0}^{1} \left( e^{\theta+1}\cdot e^{\theta-1}d\theta+e^{\theta-1}\cdot e^{\theta+1}d\theta \right) = \intop_{0}^{1} 2 \cdot e^{2 \theta} = \left[ e^{2 \theta} \right ]_{0}^{1} \).
E mi viene \( \displaystyle L=e^{2}-1\) ma dovrebbe venire 0. Dove sbaglio?
Risposte
Ciao!
Se non ho fatto orrori i tuoi conti mi tornano:
a questo punto mi chiedo perchè quel lavoro dovrebbe esser nullo,
dato che mi sfugge proprio sia nell'interpretazione fisica che in quella analitica..
Saluti dal web.
Se non ho fatto orrori i tuoi conti mi tornano:
a questo punto mi chiedo perchè quel lavoro dovrebbe esser nullo,
dato che mi sfugge proprio sia nell'interpretazione fisica che in quella analitica..
Saluti dal web.
Ti ringrazio per il controllo.
Vediamo se qualcun altro ha la bontà di controllare.
Vediamo se qualcun altro ha la bontà di controllare.
UP! Qualcuno che mi controlla il conto? Il risultato che mi è venuto a me è presente come opzione ma è sbagliato ... quindi penso ci sia un errore concettuale da qualche parte ....
Non vedo l'errore. Il tuo calcolo è corretto.
"wnvl":
Non vedo l'errore. Il tuo calcolo è corretto.
Ti ringrazio molto per il controllo. Ho scritto al prof e neanche lui vede l'errore, a sto punto penso che il risultato sia sbagliato.