Calcolo Integrale prodotto polinomio e Radice

identikit_man-votailprof
Raga potreste aiutarmi a calcolare il seguente integrale indefinito:
$int( x+1)sqrt(1-x^2)dx$ e se potreste spiegarmi se esite un metodo generale per calcolare questi tipi di integrali?

Risposte
salvozungri
Io partirei effettuando il prodotto:
$(x+1)\sqrt(1-x^2)= x \sqrt(1-x^2)+\sqrt(1-x^2)$

Dopo, sfrutterei la linearità dell'integrale, ottenendo 2 integrali, uno pressochè immediato, mentre l'altro lo puoi risolvere con una sostituzione trigonometrica. Prova e fammi sapere :D

identikit_man-votailprof
Potresti spiegarmi qual'e quello ke va risolto con una sostituzione trigonometrica?

K.Lomax
Notando che, ad esempio, $cosx=\sqrt(1-sin^2x)$, puoi operare la sostituzione $t=sinx$

identikit_man-votailprof
Ma in quale dei integrali posso adoperare questa sostituzione?

K.Lomax
Il primo è "quasi" del tipo $\intf(x)f'(x)dx$ quindi, sebbene tu possa farlo anche lì, non ne vale la pena. La sostituzione è molto più utile nel secondo.
Prova a farlo e, eventualmente, posta qui i conti.

identikit_man-votailprof
allora adoperando la sostituzione ottengo:
$int sqrt(1-x^2)dx= int sqrt(1-sin^2t)cost dt= int cos^3t dt$ è corretto?

K.Lomax
Quel $3$ da dove è uscito?? :-) è quasi corretto

identikit_man-votailprof
Ah scusa hai ragione nn è al cubo ma al quadrato.Giusto?A questo punto per ridolverlo uso l'integrazione per parto o qualke altro metodo?

salvozungri
Potresti usare l'identità:

$cos(t)^2 = cos(t)cos(t)= 1/2 (1+cos(2t))$ (formula di Werner)

identikit_man-votailprof
Grazie 1000 allora dopo aver adottato i tuoi suggerimenti sn arrivato a questo punto:
$1/2t+1/2intcos(2t)dt$ pensi siano corretti fin qui i calcoli.

salvozungri
Sì, vanno bene. Concludi l'integrale $\int cos(2t)dt$ non dovrebbe essere difficile :).

identikit_man-votailprof
Allora ho ottenuto:
$1/2t+1/4sin 2t+c$ a questo punto dovrei eseguire il cambio di variabili e quindi $x=sint rArr t=arcsinx $ e quindi ottengo:
$1/2arcsinx+1/4 sin(2arcsinx)+c$ giusto?

salvozungri
"identikit_man":
Allora ho ottenuto:
$1/2t+1/4sin 2t+c$ a questo punto dovrei eseguire il cambio di variabili e quindi $x=sint rArr t=arcsinx $ e quindi ottengo:
$1/2arcsinx+1/4 sin(2arcsinx)+c$ giusto?

Qui devi applicare un trucchetto:

Abbiamo detto che $x= sin(t)$ ciò implica che:
1. $t= arcsin(x)$
2. $\sqrt(1-x^2)= cos(t)$.
Ora $1/4 sin(2t) = 1/2 * (1/2 sin(2t)) =1/2 sin(t)cos(t)$.

dunque:
$1/4 sin(2t) =1/2 sin(t)cos(t) = 1/2 sin(arcsin(x))\sqrt(1-x^2)= 1/2 x sqrt(1-x^2)$.

Tutto chiaro? :-D

identikit_man-votailprof
Ok grazie 1000 per la spiegazione; nn ci sarei mai arrivato.Avrei un paio di domande da porti(approfitto della tua gentilezza ;-) ).
1)In quali casi posso applicare questo metodo?E' più conveniente questo metodo oppure utilizzare quello per risolvere gli inmtegrali irrazionali nel caso in cui $a<0$
2)come posso risolvere ora il secondo integrale?

salvozungri
"identikit_man":
Ok grazie 1000 per la spiegazione; nn ci sarei mai arrivato.Avrei un paio di domande da porti(approfitto della tua gentilezza ;-) ).
1)In quali casi posso applicare questo metodo?E' più conveniente questo metodo oppure utilizzare quello per risolvere gli inmtegrali irrazionali nel caso in cui $a<0$

Personalmente utilizzo questo metodo quando si presentano integrande del tipo $\sqrt(a^2-x^2) , a!=0$ La seconda parte della domanda non mi è chiara :?

"identikit_man":

2)come posso risolvere ora il secondo integrale?

$\int x \sqrt(1-x^2) dx$? Ti ha suggerito la formula risolutiva K.Lomax. Provaci e dimmi cosa non capisci :)

identikit_man-votailprof
allora per risolvere il secondointegrale io ho usato la seguente sostituzione: $1-x^2=t$ e alla fine ho ottenuto il seguente risultato:
$1/3(x^2-1)sqrt(1-x^2)$.Lo si può risolvere così soltantooppure vi è qualke altro metodo più semplice?

K.Lomax
Senza effettuare sostituzioni potresti sfruttare il seguente integrale "notevole":

$\int(f(x))^nf'(x)dx=(f(x))^(n+1)/(n+1)$

identikit_man-votailprof
Potresti spiegarmi meglio come usare la tecnica da te consigliata?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.