Calcolo integrale di colvoluzione
Salve come posso calcolare un integrale di convoluzione,lì'integrale sarebbe questo:
Y=∫_0^t▒〖u(t)*I(t)dt〗
dove u=omega*b1*exp(-b1*t)+(1-omega)b2*exp(-b2t),è la funzione, è I è una serie di punti che ho?
Y=∫_0^t▒〖u(t)*I(t)dt〗
dove u=omega*b1*exp(-b1*t)+(1-omega)b2*exp(-b2t),è la funzione, è I è una serie di punti che ho?
Risposte
Così non si capisce nulla. Scrivi bene il testo del problema, usando le formule, così ti si può cercare di dare una mano.

"nistico":
▒
Mi associo a gugo82, anche se più che altro non capisco cosa vuol dire questo simbolo...

Benvenuto al forum e buona permanenza (dato che vedo che questo è il tuo primo messaggio).
Comunque sei abbastanza avanti con le formule, da come scrivi basta inserire il tutto tra una coppia di simboli di dollaro a parte qualche simbolo da ricontrollare (tra cui quello quotato da me)...
$ ∫_0^tu(t)*I(t)dt $
dove la funzione è $ u(t)=omega*b1*exp(-b1*t)+(1-omega)b2*exp(-b2*t) $
devo calcolare l'integrale trovando i valori ottimi di b1 e b2 in un determinato range b1 da(0 a 300) e b2(0a 100),non so se sono stato chiaro
dove la funzione è $ u(t)=omega*b1*exp(-b1*t)+(1-omega)b2*exp(-b2*t) $
devo calcolare l'integrale trovando i valori ottimi di b1 e b2 in un determinato range b1 da(0 a 300) e b2(0a 100),non so se sono stato chiaro
Che vuol dire "valori ottimi"?
E chi è \(I(t)\)?
E chi è \(I(t)\)?
Valori ottimi che meglio rappresentano la curva,I(t)sono dei dati
Diciamo che un programmino per la tesi,se vuoi ti faccio vedere tutto il file
Nistico, se vuoi una mano, descrivi bene il problema.
Altrimenti arrivederci.
Altrimenti arrivederci.
Io avrei lo stesso problema,con una funzione di questo tipo e una funzione gamma.Ma per il momento volevo risolvere il problema della doppia esponensiale.Ho lo stesso integrale riportato nel post poichè I(t),li ho come parametri tabellati,dovrei calcolare la funzione al variare dei parametri b e b2 come si fà visto che non ho mai visto un integrale di convoluzione