Calcolo Integrale

nadia891
Ciao a tutti,

ho difficoltà a calcolare l'integrale $\int cos(x^2) dx$.
Ho provato con integrazione per parti ma non riesco a trovare soluzione..

Risposte
ciampax
Quella funzione non ammette un integrale semplice. Sei sicura che l'esponente al quadrato sia sulla variabile e non sul coseno?

nadia891
si sicura.. in realtà l'esercizio non è calcolare l'integrale ma vedere se per $y>1/2$ la funzione $f(x,y) =log(x^2+2y+1)+ \int_0^x cos(t^2) dt$ è differenziabile.
Allora ho pensato che calcolando l'integrale avrei ottenuto una funzione "normale" e quindi più facile vedere se differenziabile..

ciampax
Ma no! Fai un giro a vuoto così. Chiediti direttamente se la funzione risulta differenziabile! Prova a calcolare le derivate parziali per prima cosa: ti accorgerai che, usando il teorema fondamentale del calcolo integrale, la derivata parziale rispetto ad $y$ dell'integrale risulta pari a zero.

nadia891
esatto. ma calcolando $f_y = 2/(x^2+2y+1)$ dico questa funzione è sicuramente continua per $y>- 1/2 $ ma mi risulta che anche per $y<- 1/2 $ e ovviamente opportuni valori di x posso ottenere la funzione continua..

_prime_number
Sì ma l'esercizio chiede di controllare solo per $y> -1/2$ :)

Paola

nadia891
:)
Un ultima cosa. Mi chiede di calcolare anche il differenziale.
in questo caso differenziale di f è $ f_x dx + f_y dy$ giusto?

_prime_number
:)

Paola

nadia891
devo precisare però che $y> - 1/2$ giusto?

ciampax
"nadia89":
devo precisare però che $y> - 1/2$ giusto?

Bé, a me pare che tutto l'esercizio chieda, alla fin fine, di "studiare" alcune caratteristiche della funzione data sull'insieme

[tex]$\left\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\ :\ y>-\frac{1}{2}\right\}$[/tex]

il quale risulta un sotto insieme del dominio della funzione. Quindi, una volta specificato che stai lavorando su tale insieme, non hai bisogno di riaffermare questa cosa di continuo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.