Calcolo integrale
Salve ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda questo integrale:
Allora:
$\int [D[(-1)/(x)]]/{1+[(-1)/(x)]^2} dx =int [(1)/(x^2)]/{1+[(-1)/(x)]^2}dx$
Come lo risolvo con questo metodo?
Poi ho una domanda stupida per quanto riguarda una semplificazione da fare ma importante per risolvere un mio dubbio:
$ [(x^2)/(x)]/[(x^3)/(x^2)]= [(x^2)/(x)]*[(x^2)/(x^3)]=(x^4)/(x^4)=1 $
$ {[(x^2)/(x)]/[(x^3)/(x^2)]}/[x^5]= {[(x^2)/(x)]}/{[(x^3)]/[(x^7)]} oppure {[(x^2)/(x)]}/{[(x^3)]/[(x^-5)*(x^2)] }$
Il procedimento è corretto?
Allora:
Poi ho una domanda stupida per quanto riguarda una semplificazione da fare ma importante per risolvere un mio dubbio:
$ {[(x^2)/(x)]/[(x^3)/(x^2)]}/[x^5]= {[(x^2)/(x)]}/{[(x^3)]/[(x^7)]} oppure {[(x^2)/(x)]}/{[(x^3)]/[(x^-5)*(x^2)] }$
Il procedimento è corretto?
Risposte
"alieno":
Effettua la sostituzione $t = -1/x$ e il gioco è fatto

"alieno":
Ok
"alieno":
Ammetto che in tutte queste linee di frazione mi sono perso. Il mio consiglio è quello di eliminare subito le linee di frazione "ribaltando" come hai fatto sopra.
Dipende qual è la linea di frazione principale (cioè "che cosa" divide "che cosa") ...
Se la principale è quella più in basso allora diventa $(x^2/x)/(x^3/x^2)*1/x^5$ che a sua volta diventa $(x^2/x)*(x^2/x^3)*(1/x^5)$ e quindi il risultato finale è $x^(-5)$
Se la principale è quella più in basso allora diventa $(x^2/x)/(x^3/x^2)*1/x^5$ che a sua volta diventa $(x^2/x)*(x^2/x^3)*(1/x^5)$ e quindi il risultato finale è $x^(-5)$
"Emar":
[quote="alieno"]$\int [D[(-1)/(x)]]/{1+[(-1)/(x)]^2} dx =int [(1)/(x^2)]/{1+[(-1)/(x)]^2}dx$
Effettua la sostituzione $t = 1/x^2$ e il gioco è fatto

"alieno":[/quote]
La derivata lo calcolata semplicemente in modo tale da fare comparire un arctang, devo moltlipicare il numeratore per x^2 per esattezza?(senno non ha senso)
Poi quando sostituisco $ t=(1)/(x^2) $ la dx quanto vale?
"alieno":
Poi quando sostituisco $ t=(1)/(x^2) $ la dx quanto vale?
Scusami intendevo $t=-1/x$. In questo modo $x = -1/t$ e quindi $dx=1/t^2 dt$ che dovrebbe semplificarsi con il numeratore
"Emar":
[quote="alieno"]Poi quando sostituisco $ t=(1)/(x^2) $ la dx quanto vale?
Scusami intendevo $t=-1/x$. In questo modo $x = -1/t$ e quindi $dx=1/t^2 dt$ che dovrebbe semplificarsi con il numeratore[/quote]
La derivata lo calcolata semplicemente in modo tale da fare comparire un arctang, devo moltlipicare il numeratore per x^2 per esattezza oppure si calcola solo la derivata e si procede con la sostituzione?