Calcolo Flusso vettore attraverso una superficie

swanrhcp
Salve,
ho questo esercizio che mi dice di calcolare il flusso di $v(x,y,z)=(z,0,-y)$ attraverso la superficie S, formata dalla rotazione di un angolo giro attorno all'asse z della funzione $z=senx$ con $xin[0,pi]$.
Ho provato a parametrizzare così:
$ p(t,tau): { ( x=tcostau ),( y=tsentau ),( z=sent ):} $ con $tin[0,pi]$ e $tau in [0,2pi]$

Provando a fare l'integrale superficiale $ int_(S) v(p(t,tau))\cdot n_e dsigma $ ho notato che mi esce $0$. Secondo voi è corretto?? Grazie

Risposte
ciampax
Pare di sì. Però io avrei applicato il Teorema della divergenza, considerando l'unione delle superfici $S$ data e del cerchio $C$ che determina la sua base. Poiché la divergenza del vettore $v$ è nulla, allora

$\int\int_S v\cdot n\ d\sigma=-\int\int_C v\cdot n\ d\sigma$

e la parametrizzazione per $C:\ x=\rho\cos\theta,\ y=\rho\sin\theta,\ z=0$ con $t\in[0,2\pi],\ \rho\in[0,\pi]$ e il vettore normale $(0,0,-1)$.

swanrhcp
Capisco. L'ho risolto così perchè la prof così vuole che facciamo purtroppo XD senza applicare divergenza o stokes. E invece se volessi calcolare il volume del dominio che ha come frontiera la superficie $S$ come devo muovermi??

ciampax
Lì la farei molto semplice e userei la formula del volume di un solido di rotazione: se $y=f(x)$ allora il volume del solido generato dalla rotazione della curva relativa all'intervllo $[a,b]$ attorno all'asse $x$ è dato da

$V=\pi\int_a^b [f(x)]^2\ dx$

Nel tuo caso, dal momento che hai $z=f(x)$ e la rotazione avviene attorno all'asse $z$, puoi scrivere $x=f(z)=\arcsin(z)$ considerando $z\in[0,1]$ e usare la formula precedente al modo seguente

$V=\pi\int_0^1 [f(z)]^2\ dz.$

Attento però al seguente fatto: quell'integrale restituisce il volume del solido che "contiene" come asse l'asse $z$, mentre tu vuoi la parte "esterna ad esso". Puoi osservare però quanto segue: a causa della simmetria della curva $\sin x$, il volume di tutto il solido che ti interessa si ottiene come differenza tra il volume del solido ottenuto ruotando la curva $x=\pi-\arcsin z$ per $z\in[0,1]$ e il solido ottenuto ruotando la curva $x=\arcsin z$ per gli stessi valori di $z$. In definitiva

$V=\pi\int_0^1 [(\pi-\arcsin z)^2-\arcsin^2 z]\ dz=\pi\int_0^1 [\pi^2-2\pi\arcsin z]\ dz$.

Spero sia chiaro perché al momento una spiegazione migliore non mi viene.

P.S.: il risultato dovrebbe essere $2\pi^2$.

swanrhcp
Capito, conosci qualche programma che mi permette di disegnare le superfici in 3D per farmi un idea? Perchè con wolfram non va. Grazie.

ciampax
Ce ne sono una quantità industriale: se cerchi in rete, prova a scrivere "software plot 3d" e vedi cosa esce fuori (ovviamente questo se vuoi un software libero da usare su internet). Altrimenti, se hai tempo e voglia, potresti cercare il Maple o il Mathematica.
Comunque, wolphram dovrebbe disegnare i grafici 3d: mi pare che la sintassi preveda il comando "plot3d"

swanrhcp
"ciampax":

Attento però al seguente fatto: quell'integrale restituisce il volume del solido che "contiene" come asse l'asse $z$, mentre tu vuoi la parte "esterna ad esso".

E nel caso generale, che non sia la funzione suddetta $arcsenz$, come si procede nel calcolare la parte "esterna"??

swanrhcp
"ciampax":
Lì la farei molto semplice e userei la formula del volume di un solido di rotazione: se $y=f(x)$ allora il volume del solido generato dalla rotazione della curva relativa all'intervllo $[a,b]$ attorno all'asse $x$ è dato da

$V=\pi\int_a^b [f(x)]^2\ dx$

Tenendo presente una funzione nel piano $(z,x)$, come quella dell'esempio, questa formula si può usare sia se la rotazione è intorno all'asse delle $z$ e sia se è intorno all'asse delle $x$?? o ci sono formule diverse?

ciampax
No, quella formula vale solo se la rotazione avviene attorno all'asse rispetto al quale effettui la rotazione. Per cui se hai la funzione $z=f(x)$ con $x\in[a,b]$ usi quella che ho scritto, se la rotazione avviene attorno all'asse $x$.

Se invece avviene attorno all'asse $z$, detta $x=g(z)$ dove $g=f^{-1}$, dovrai trovare gli estremi $z\in[\alpha,\beta]$ e poi applicare la formula scritta così

$V=\pi\int_\alpha^\beta [g(z)]^2\ dz$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.