Calcolo estremi di insiemi
Salve a tutti,
ho un gran dubbio su una tipologia di esercizi che mi sono trovato ad affrontare per la prima volta, e che non ho idea di come muovermi.
L'esercizio richiede di calcolare l'estremo superi di minimo o di massimo. L'insieme A è:
$ A = { x in R : xn = 17 - 1/n , n in N } ; $
$ B = { x in R : | x -2 | < 1 } $
Come dovrei procedere? Come dovrei muovermi?
Purtroppo sto cercando qualcosa su internet, ma trovo veramente ben poco. Spero voi possiate aiutarmi a togliere questi dubbi. Vi ringrazio
ho un gran dubbio su una tipologia di esercizi che mi sono trovato ad affrontare per la prima volta, e che non ho idea di come muovermi.
L'esercizio richiede di calcolare l'estremo superi di minimo o di massimo. L'insieme A è:
$ A = { x in R : xn = 17 - 1/n , n in N } ; $
$ B = { x in R : | x -2 | < 1 } $
Come dovrei procedere? Come dovrei muovermi?
Purtroppo sto cercando qualcosa su internet, ma trovo veramente ben poco. Spero voi possiate aiutarmi a togliere questi dubbi. Vi ringrazio
Risposte
Come hai scritto prima...ogni numero piu piccolo di M, dove M = supA, non è maggiorante di A. E in questo caso io sto pensando che supA è 3, dato l'intervallo dell'insieme B...
"mydrak":
Come hai scritto prima...ogni numero piu piccolo di M, dove M = supA, non è maggiorante di A. E in questo caso io sto pensando che supA è 3, dato l'intervallo dell'insieme B...
Benissimo

Mi sai dire se questo estremo superiore è anche un massimo?
E che mi dici dell'$"inf"$?
non è massimo in quanto non è compreso nell'intervallo. E l'inf è 1, e non è un minimo in quanto non fà parte dell'intervallo.... giusto?
Giusto, giusto

ti ringrazio tantissimo! mi sei stato di grande aiuto!!! grazie davvero tante!