Calcolo equazione differenziale del primo ordine

jigen45
Buongiorno ragazzi, davanti al seguente quesito:

"Calcolo dell'integrale generale di una equazione differenziale del primo ordine lineare, caso omogeneo e caso non omogeneo"

Per quanto riguarda il caso non omogeneo, dato il problema di Cauchy

$ { ( y'=a(x)y+b(x) ),( y(x_0)=y_0 ):} $

Si applica la formula risolutiva

$ y(x)=e^(A(x))(y_0+int_(x_0)^xe^(-A(x))b(t)dt) $

La domanda è: la seguente formula vale anche nel caso omogeneo? In caso contrario, qual è la formula risolutiva? Ringrazio in anticipo :)

Risposte
Camillo
Generalmente si parte dal caso più semplice, cioè l'equazione omogenea che è immediatamente risolvibile essendo del tipo a variabili separabili.
$y ' =a(x) y$
$y(x_0)=y_0$.
per arrivare alla soluzione di quella non omogenea.

jigen45
Ti ringrazio Camillo per la risposta! :) Partendo proprio dal caso omogeneo, qual è la formula risolutiva utilizzata? Quella che ho inserito si può utilizzare?

gugo82
Innanzitutto, chi è \(A(x)\)?
Poi, quella che hai scritto è la soluzione di quale EDO?

jigen45
Allora, (perdonami se sbaglio), $A(x)$ è l'integrale $int_(x_0)^xa(t)dt$ che si annulla per $x=x_0$.

Questa è la soluzione di un' ED del primo ordine non omogenea, no?

P.S. O forse questa si usa per una ED del primo ordine omogenea?!

P.P.S. Tanto per quella non omogenea mi sento sicuro utilizzando il metodo urang-tang.

:cry:

:-D

gugo82
Scusa, deriva e vedi quale equazione è soddisfatta dalla tua soluzione.

jigen45
Dunque, sono pervenuto alla conclusione che:

A) Caso omogeneo:
La formula risolutiva è:

$ y(x)=e^(A(x))(y_0+int_(x_0)^xe^(-A(x))b(t)dt) $

B) Caso non omogeneo:

$ { ( y'=a(x)y+b(x) ),( y(x_0)=y_0 ):} $

$ y(x)=e^(A(x))(y_0+int_(x_0)^xe^(-A(x))b(t)dt) $ NON è la formula risolutiva.

Giusto? :D

gugo82
E che ne sò... Mostrami i tuoi conti.

P.S.: Te lo ripeto: cambia libro di Analisi. Ed aggiungo: cerca di non imparare formule a memoria.

jigen45
Mi sono sbagliato. Vale anche per la non omogenea (è giusto?).
Scusami se ti sto facendo perdere del tempo (Perdonami) :oops:

gugo82
Ah, non so se hai sbagliato o no... Continui a non postare conti: come faccio a darti una risposta?

jigen45
Ma conti in che senso? Quella formula che ho postato è una formula nota, volevo sapere solo se valeva per entrambi i casi.. Immagino di aver oltrepassato la soglia della tua pazienza ma credimi, oltre non riesco ad andare questi sono i miei limiti (per ora) :)

gugo82
Guarda, non hai oltrepassato nulla...

Semplicemente, se non posti uno straccio di ragionamento tuo (non una formula e basta), diventa impossibile capire se hai compreso ciò che stai studiando o se hai solo imparato a memoria delle formule, sperando che noi ti cavassimo le castagne dal fuoco al posto tuo riguardo la teoria.

Visto che lo spirito del forum non è quello di fornire dei tutor privati, è meglio che ci mostri come ragioni, prima di chiedere altro.

jigen45
gugo82, hai perfettamente ragione.

P.S. Ho risolto, grazie a tutti ragazzi :)
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.