Calcolo differenziale
Salve utenti! Avrei bisogno di una mano con un integrale e un'equazione differenziale:
Integrale di (1/senx) dx , mentre l'equazione differenziale è sen$y$d$x$+sen$x$d$y$=0. Quest' ultima dovrebbe risultare c = tg $x/2$ che moltiplica tg $y/2$
Quando sviluppo l'equazione ho appunto due integrali 1/sen$x$ e 1/sen$y$ che non so risolvere.
Grazie anticipate!
Integrale di (1/senx) dx , mentre l'equazione differenziale è sen$y$d$x$+sen$x$d$y$=0. Quest' ultima dovrebbe risultare c = tg $x/2$ che moltiplica tg $y/2$
Quando sviluppo l'equazione ho appunto due integrali 1/sen$x$ e 1/sen$y$ che non so risolvere.
Grazie anticipate!
Risposte
Posso aiutarti solo con l'integrale, l'equazioni differenziali meglio che non le tocco per ora
$\int 1/sin(x) dx$
Ora pongo $t=tg(x/2)$ quindi $x=2arctg(t)$ ed il $dx=2/(1+t^2)dt$
Ricordando che per $t=tg(x/2)$, $sin(x)=(2t)/(1+t^2)$ si ottiene:
$\int (1+t^2)/(2t)*2/(1+t^2)dt$ quindi $\int 1/t dt$
Da qui è elementare concludere

$\int 1/sin(x) dx$
Ora pongo $t=tg(x/2)$ quindi $x=2arctg(t)$ ed il $dx=2/(1+t^2)dt$
Ricordando che per $t=tg(x/2)$, $sin(x)=(2t)/(1+t^2)$ si ottiene:
$\int (1+t^2)/(2t)*2/(1+t^2)dt$ quindi $\int 1/t dt$
Da qui è elementare concludere

Grazie! da qui riesco a risolvermi l'equazione differenziale! sei stato più ultile di quanto tu possa immaginare

"frieden92":
Grazie! da qui riesco a risolvermi l'equazione differenziale! sei stato più ultile di quanto tu possa immaginare
Meglio così allora

Sempre con tangente o cotangente questa volta?
Io l'ho fatto con $t=tg(x/2)$ per sfruttare le formule parametriche e scrivere $cos(x)$ come $(1-t^2)/(1+t^2)$ 
Mi sono cercato un metodo standard per risolverli, nel caso in cui mi dovesse capitare all'esame

Mi sono cercato un metodo standard per risolverli, nel caso in cui mi dovesse capitare all'esame

ok capito! grazie