Calcolo di un limite
buongiorno a tutti... avrei qualche problemino con questo limite, qualcuno saprebbe aiutarmi?! vi ringrazio in anticipo!
$lim_(x->0)(log(1+sen2x))/(e^(3x)-1)$
$lim_(x->0)(log(1+sen2x))/(e^(3x)-1)$
Risposte
Guarda, è un limite semplicissimo, si risolve in due passaggi con le equivalenze asintotiche.
Dov'è che incontri difficoltà?
Dov'è che incontri difficoltà?
Ciao Nuvolabianca allora il tuo limite come dice The_Mad_Hatter è facile ,se sostituisci zero nella tua funzione vedi che si presenta una forma indeterminata zero su zero; per ovviare questo devi ricorrere ai semplici limiti fondamentali $lim_(x->0) ln(1+x)/x$ e $lim_(x->0) (e^x-1)/x$ entrambi uguali a $1$,bene moltiplica e dividi il denominatore della tua funzione per $3x$,ti troverai con il limite fondamentale che sarà uguale a uno e ti rimane $3x$ al denominatore,dopo moltipli al numeratore e dividi per $2x$ argomento di $sin2x$ cosi ti ritrovi con l'altro limite fondamentale uguale a $1$. Infine cosa ti rimane? Al numeratore $2x$ e al denominatore $3x$ semplifichi $x$ e il gioco è fatto. Il limite è $2/3$. Spero di esserti stato utile. Saluti
"tony91":
[...]
Vabbè se è per quello era anche più facile notando che, per $x->0$:
(1) $sin(2x) ~= 2x$
(2) $log(1+2x) ~= 2x$
(3) $e^(3x)+1 ~= 3x$
Pertanto il limite è uguale a $lim_(x->0)(2x)/(3x) = 2/3$
Ma il punto era avere un minimo di interesse da parte sua.
Mi sa che devo mettere in firma "Da' pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. (Proverbio cinese)"

Il tuo metodo è corretto e veloce,ma implica essere arrivati alle equivalenze asintotiche,io l'ho spiegato nel modo classico senza abbordare in definizioni più avanzate,comprensibile certo a quelli che vogliono capire come dici te,basta la voglia e l'interesse per tutto. Saluti
"tony91":
Il tuo metodo è corretto e veloce,ma implica essere arrivati alle equivalenze asintotiche,io l'ho spiegato nel modo classico senza abbordare in definizioni più avanzate,comprensibile certo a quelli che vogliono capire come dici te,basta la voglia e l'interesse per tutto. Saluti
Boh, io ti dico solo che praticamente non ho mai studiato i limiti notevoli, ma direttamente le equivalenze asintotiche. D'altronde la definizione è semplicissima... ad ogni modo, ormai il topic è risolto a quanto pare.
Siamo qui io e te a parlare di dubbi degli altri,ancora l'interessata neanche ha letto.

Scusatemi tutti veramente... non è che non mi sono più interessata...
ho avuto dei gravi problemi...
grazie mille per gli aiuti!
comunque non ho mai fatto le equivalenze asintotiche!
grazie ancora...
ho avuto dei gravi problemi...

grazie mille per gli aiuti!
comunque non ho mai fatto le equivalenze asintotiche!
grazie ancora...