Calcolo di un integrale

Snoopyman
Ringrazio chiunque riesca a risolvere questo integrale:

$ int_(0)^((p.greco)/4) 3 tanx / (1+(cosx)^2) dx $

Io ho cercato si risolverlo così:

$ int_()^() (3 sinx) / (cosx(1+(cosx)^2)) dx $

$ int_()^() (3 sinx) / (cosx(2-(sinx)^2)) dx $

ho sostituito : sinx =t

$ int_()^() (3 t * cosx) / (cosx(2-(t)^2)) dx $

$ int_()^() (3 t) / ((2-(t)^2)) dx $

$ -3/2 int_()^() (-2t) / ((2-(t)^2)) dx $

e la soluzione mi risulta:

$ -3/2 log |2-t^2| $

e valutando gli estremi di integrazioni mi risulta:

$ -3/2 log (3/2)+3/2 log (2) $

Ma invece dovrebbe risultare 3/2 log (3/2)

Dove sbaglio ? Ringrazio chiunque mi dia una mano, ciao

Risposte
Seneca1
Incapsula le formule tra i simboli di dollaro. E' difficile da leggere, così...

Snoopyman
ora si dovrebbe leggere

Seneca1
Hai notato che il "verso" di integrazione è al contrario? Cioè $pi/4 > 0$ e tu hai $int_(pi/4)^0 = - int_(0)^(pi/4)$

Seneca1
"Snoopyman":

$ int_()^() (3 t * cosx) / (cosx(2-(t)^2)) dx $

Cos'hai fatto qui?

Snoopyman
Praticamente ho fatto una sostituzione:

sinx =t
cosx dx = dt
....
Forse ho capito dove ho sbagliato, ho sostituito cecamente cosx dx, perchè ho visto che si sarebbe semplificato, ma invece avrei dovuto sostituite dt/cosx

E quindi la sostituzione non va bene, ma allora quale era quella giusta?

Snoopyman
Ho appena notato di aver sbagliato a scrivere nella formula gli estremi di integrazione ora correggo.....

Seneca1
Io ti consiglio la sostituzione $t = - cos(x)$. Infatti $dt = sin(x) dx$ e quindi l'integrale assume questa forma:

$int_(-1)^(sqrt(2)/2) 3/(t ( t^2 + 1) ) dt$

Snoopyman
Per quanto riguarda la sostituzione ho provato cosx =t oppure tanx=t ma non funzionano, forse andrebbe bene tan(x/2) =t ? Il problema è che non so come scrivere poi l'integrale con questa sostituzione

Snoopyman
"Seneca":
Io ti consiglio la sostituzione $t = - cos(x)$. Infatti $dt = sin(x) dx$ e quindi l'integrale assume questa forma:

$int_(-1)^(sqrt(2)/2) 3/(t ( t^2 + 1) ) dt$

ora provo a calcolarlo .....

Seneca1
"Snoopyman":
Per quanto riguarda la sostituzione ho provato cosx =t oppure tanx=t ma non funzionano, forse andrebbe bene tan(x/2) =t ? Il problema è che non so come scrivere poi l'integrale con questa sostituzione

Ho scritto nel post precedente la sostituzione conveniente. Ottieni una razionale fratta che si integra banalmente.

Snoopyman
Dovrebbe essere:

$ int_()^() 3/t dt - int_()^() 3t/(1+t^2) dt $

$ 3 log t -3/2log |1+t^2| $

quindi con gli estremi di integrazione:

$ 3 log (1/sqrt(2)) -3/2log (1+1/2)-(0+3/2log 2) $

e da qui il risultato facendo i conti

Giuly191
Hai sbagliato a integrare il secondo membro, e hai dimenticato una $t$ a denominatore, sempre nel secondo membro. Non puoi integrare $1/(1+t^2)$ come $log|1+t^2|$ senza avere la derivata di $1+t^2$ al numeratore!
Mi correggo, non avevo visto la t, ora manca solo un 2!

Snoopyman
lo so stò correggendo .....è che non sono pratico a scrivere le formule su carta l' ho scritto giusto qui mancano i pezzi

Giuly191
L'importante è che tu lo abbia scritto giusto sul foglio! :)

Snoopyman
Ok, vi ringrazio, senza il vostro aiuto non avrei capito rapidamente quale sarebbe stata la sostituzione giusta!

Seneca1
"Snoopyman":
Ok, vi ringrazio, senza il vostro aiuto non avrei capito rapidamente quale sarebbe stata la sostituzione giusta!

L'importante è che tu abbia capito cosa c'è di sbagliato nella sostituzione che hai fatto tu...

Snoopyman
Si il problema era che mi ritrovavo all'interno dell'integrale la variabile t e anche il coseno di x

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.