Calcolo di massimi e minimi vincolati con funzione trigonometrica
Salve a tutti. Vi propongo questo esercizio su cui sto avendo problemi, penso più per lacune mie, il testo recita:
Determinare gli estremi assoluti della funzione $cos(x-y)$ nel dominio $0<=x<=1$, $0<=y<=x^2$
Inizialmente io procederei col calcolare le derivate parziali della f(x,y), che risultano essere:
fx=$-sen(x-y)$
fy=$sen(x-y)$
Il mio problema arriva qui, perché..non so come verificare l'annullarsi del grandiente
mi confonde il fatto che il seno sia una funzione trigonometrica e si annulli per $0$, $\Pi$ e tutti i loro multipli di $k\Pi$. Quindi cosa dovrei fare? Imporre $x-y=\Pi$ e risolverla ricavando $x=y+\Pi$? O Come? Anche sul cosa fare dopo nell'esercizio avrei qualche dubbio. Dovrei valutare (una volta appurato ovviamente che i punti che annullano il gradiente rientrino nel dominio dato) l'hessiano? E poi?
Grazie in anticipo, spero di essere stato sufficientemente chiaro..
Determinare gli estremi assoluti della funzione $cos(x-y)$ nel dominio $0<=x<=1$, $0<=y<=x^2$
Inizialmente io procederei col calcolare le derivate parziali della f(x,y), che risultano essere:
fx=$-sen(x-y)$
fy=$sen(x-y)$
Il mio problema arriva qui, perché..non so come verificare l'annullarsi del grandiente

Grazie in anticipo, spero di essere stato sufficientemente chiaro..
Risposte
nessuna retta del tipo $y=x+kpi$ attraversa l'interno del dominio
infatti,per $k=0$,la retta $y=x$ passa per $(0,0)$ e $(1,1)$
per $k=-1$,$yleq0$ in $[0,pi]$
adesso non ti resta che studiare la funzione sulla frontiera del dominio : è li che ci sono gli estremi assoluti
adesso non ti resta che studiare la funzione sulla frontiera del dominio : è li che ci sono gli estremi assoluti
"quantunquemente":
nessuna retta del tipo $y=x+kpi$ attraversa l'interno del dominio
Ciao, non mi è chiaro il tuo ragionamento.
Se io svolgo come hai detto tu, non otterrei:
$x-y=0+k\Pi$ --> $-y=-x+k\Pi$ -->$y=x-k\Pi$?
A questo punto io l'unico ragionamento che riesco a fare per vedere se sono nel mio intervallo è sostituire $x=0$ per cui ottengo $y=-k\Pi$ che credo sia da escludere a prescindere perché il mio dominio ha solo ascisse e ordinate positive;
Sostituendo invece $x=1$ ottengo $y=1-k\Pi$ che dovrebbe valere solo per k=0 perché incrementando k ottengo punti (credo) troppo alti per il dominio. Dopodiché dovrei ragionare così anche imponendo $x-y=\Pi+k\Pi$
Sto dicendo scemenze?
$y=x+kpi$ è l'equazione di una retta e quindi devi valutare se la retta attraversa l'interno del dominio
per quanto già detto prima,nessuna di queste rette,al variare di $k$,lo attraversa
edit: siccome $k$ è un generico numero intero,è indifferente scrivere $-kpi$ o $kpi$
per quanto già detto prima,nessuna di queste rette,al variare di $k$,lo attraversa
edit: siccome $k$ è un generico numero intero,è indifferente scrivere $-kpi$ o $kpi$
"quantunquemente":
$y=x+kpi$ è l'equazione di una retta e quindi devi valutare se la retta attraversa l'interno del dominio
Ok ora mi è chiaro quel + che non mi tornava, un'ultima cosa, che mi dici del caso che ti ho illustrato, ossia $y=1+0\Pi$? Otterrei $x=1$ e $y=1$, che mi pare appartengano al dominio
(scusami per il disturbo continuo)
Edit: forse sarebbe anche il caso di prendere $y=0x-0\Pi$, e l'origine effettivamente rientra nel dominio..
si, appartiene al dominio ,ma sta sulla frontiera
per quanto riguarda i punti in cui si annullano le derivate parziali,si considerano solo quelli interni al dominio
edit :nessun disturbo,se rispondo è perchè mi va di farlo
per quanto riguarda i punti in cui si annullano le derivate parziali,si considerano solo quelli interni al dominio

"quantunquemente":
si, appartiene al dominio ,ma sta sulla frontiera
Allora..mi appello alla tua misericordia perché sto per postarti come ho risolto l'esercizio

Prima di tutto verifico il gradiente nullo della funzione, ottengo
fx=$-sen(x-y)$
fy=$sen(x-y$
Uguagliando a zero trovo $x-y=0$ che nel caso del seno diviene $(y=x+k\pi)$ e $(y=x-\pi+k\pi)$
Provo la prima uguaglianza, ricordando che $0<=x<=1$. Per $x=0$ trovo $y=k\pi$ che vale solo per $k=0$, ossia l'origine. Infatti per un qualsiasi $k<0$ sono fuori dal dominio, idem per un qualsiasi $k>0$ in quanto otterrei numeri dal $\pi$ in su, che sono comunque fuori dai miei valori. Rimane quindi solo (0,0) e il suo studio è rimandato in quanto è punto di frontiera
Per $x=1$ trovo $y=1+k\pi$ che vale solo per $k=0$, altrimenti uscirei fuori dal dominio. Anche (1,1) è un punto di frontiera e il suo studio è rimandato.
Provo la seconda uguaglianza trovando che si annulla solo per $x=-\pi$ in contemporanea a $k=0$ ma $x=-\pi$ è fuori dal mio dominio.
Studio ora la frontiera che decompongo come 3 archi di curva regolare C1,C2,C3 nel seguente modo:
C1 l'arco di parabola definito come ${0<=x<=1, y=x^2}$
Studio in C1 la funzione che risulta essere $cos(x-x^2)$, la cui derivata prima risulta essere $-sen(x-x^2)+2xsen(x-x^2)$ che è nulla per x=0 e $x=1/2$. Calcolando la f in (0,0) ottengo 1, in $(1/2,1/4)$ ottengo $cos(1/4)$, al compito non mi sarà permesso l'uso della calcolatrice, posso dedurre che sia inferiore a 1.
C2 è la verticale passante per $x=1$ e la definisco come ${x=1, 0<=y<=1}$
Studio in C2 la funzione che risulta essere $cos(1-y)$ la cui derivata prima risulta essere $sen(1-y)$ che si annulla solo per y=1. Calcolo la f in (1,1), ottenendo 1.
C3 è la retta orizzontale definita come ${0<=x<=1, y=0}$
Studio in C3 la funzione che risulta essere $cos(x)$ la cui derivata prima $-sen(x)$ si annulla per x=0 e $x=\pi$. In 0,0 ottengo 1, mentre $\pi$ non è nei punti di C3 e non è da considerare.
Concludo che il massimo assoluto è in (1,1) e il minimo assoluto è in $(0,\pi)$
attenzione,la derivata di $cos(x-x^2)$ è uguale a $-sen(x-x^2)cdot(1-2x)$
"quantunquemente":
attenzione,la derivata di $cos(x-x^2)$ è uguale a $-sen(x-x^2)cdot(1-2x)$
Beh si, ho solo svolto il prodotto..non dirmi che è sbagliato pure quello

Per il resto come ti sembra lo svolgimento?
ah si scusa
,ma la derivata si annulla anche in $x=1/2$
correggi e poi rivediamo tutto insieme

"quantunquemente":
ah si scusa,ma la derivata si annulla anche in $x=1/2$
Corretto, che mi dici ora?
per la curva $C_3$,$0leqxleq1$ e quindi non puoi considerare $pi$(tra l'altro,avresti dovuto scrivere $(pi,0)$)
considerando l'intera frontiera,il massimo è $1$ assunto in $(0,0)$ ed $(1,1)$,ed il minimo è $cos1$ assunto in $(1,0)$
considerando l'intera frontiera,il massimo è $1$ assunto in $(0,0)$ ed $(1,1)$,ed il minimo è $cos1$ assunto in $(1,0)$
"quantunquemente":
per la curva $C_3$,$0leqxleq1$ e quindi non puoi considerare $pi$(tra l'altro,avresti dovuto scrivere $(pi,0)$)
Che idiota che sono, hai ragione! A forza di vedere seni e coseni avevo perso di vista il dominio! Ok correggo (anche lo svolgimento nel mio post in modo che possa servire in futuro), grazie mille comunque!