Calcolo derivata fratta tutta sotto radice..

jade87-votailprof
Chi mi sa dare delle indicazioni su come iniziare il calcolo di questa derivata??
Sono bloccata, non mi viene in mente nulla.. grazie in anticipo e scusate per il disturbo..

$f(x)= sqrt(1-(6)/(x-1))

Quello che mi blocca è che sia tutta sotto radice.. nel senso ho provato a fare circa 20 volte in modo diverso, ma il risultato mi viene sempre sbagliato..

Risposte
Alexp1
Prova a riscrivere $f(x)$ in questo modo: $f(x)= (x-7)^(1/2)/(x-1)^(1/2)

jade87-votailprof
scusa la mia ignoranza, ma dove dove è saltato fuori $x-7$??

Alexp1
Fai il minimo comune multiplo....

$1-(6)/(x-1)=(x-1-6)/(x-1)=(x-7)/(x-1)$, quindi diventa $f(x)= (x-7)^(1/2)/(x-1)^(1/2)$

....la derivata di $f(x)$ non è difficile è solo un po' noiosa!

pater46
Nah, per me sarebbe molto meglio che imparassi a gestire le derivate delle radici direttamente, altrimenti questa lacuna potrebbe darti parecchi fastidi in futuro.

[tex]D\sqrt{f(x)} = \frac{1}{2\sqrt{f(x)}} \cdot f'(x)[/tex]

Nel tuo caso:

[tex]D\sqrt{ 1 - \frac{6}{x-1} } = \frac{1}{2\sqrt{ 1 - \frac{6}{x-1} }} \cdot D( 1 - \frac{6}{x-1} ) = \frac{1}{2\sqrt{ 1 - \frac{6}{x-1} }} \cdot -\frac{-6}{(x-1)^2}[/tex]

Edit: avevo dimenticato un meno

jade87-votailprof
no nulla.. nn mi viene cmq.. ho provato a risolverla così, ma mi sa che sbaglio qualcosa..
$f(x)= (x-7)^(1/2)/ (x-1)^(1/2)$
$f'(x)=([(1/2x^(-1/2))*(x-1)^(1/2)]- [(1/2x^(-1/2))*(x-7)^(1/2)])/((x-1)^(1/2))^2$
ma poi facendo i calcoli viene sbagliata, quindi sbaglio a derivare.. sai aiutarmi?? grazie

pater46
"jade.87":
no nulla.. nn mi viene cmq..

La mia derivata è corretta. L'unico errore che ho visto ora è il $-6$ che dovrebbe essere un $6$, per via del meno a moltiplicare.

jade87-votailprof
Grazie pater46.. risolvendola viene:
$f(x)=-6/[((x-1)^2)*sqrt((x-7)/(x-1))]$

Però cè un problema, il mio risultato dice che al numeratore dovrebbe venire $+3$ e nn $-6$.. ho sbagliato io i calcoli??

Alexp1
La regola per derivare una funzione fratta la conosci?? ossia presa $y=f(x)/g(x)$, $y'=(f'(x)*g(x)-g'(x)*f(x))/g(x)^2$

Allora nel tuo caso abbiamo $f(x)= (x-7)^(1/2)/ (x-1)^(1/2)$

quindi la derivata di $(x-7)^(1/2)$ è $1/(2sqrt(x-7))$, mentre la derivata di $(x-1)^(1/2)$ è $1/(2sqrt(x-1))$, detto questo sfruttando la regola che ti ho scritto sopra per le funzioni fratte si ottiene:

$(sqrt(x-1)/(2sqrt(x-7))-(sqrt(x-7))/(2sqrt(x-1)))/(x-1)$, semplificando al numeratore diventa:

$3/(sqrt(x-7)*(x-1)^(3/2))= (3*sqrt(x-1))/(sqrt(x-7)*(x^2-2x+1))$

jade87-votailprof
ops scusa che stupida.. non ho visto il 2.. è giusta.. grazie mille.. quella formula di derivazione che hai postato non la conoscevo proprio.. grazie ancora!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.