Calcolo della derivata prima di una funzione!

Tina Kennard
Ciao ragazzi! Sono una nuova iscritta ma trovo sempre utile questo forum!
Sto studiando per l'esame di Analisi Matematica I e vorrei sapere se sto svolgendo bene gli esercizi! Voi come calcolereste la derivata prima di questa funzione?

x + 1 / x^2 - 4x + 3

Grazie in anticipo! :)

Risposte
Uomosenzasonno
Se intendi

$f(x)=x+1/x^2 -4x+3$

$d/dxf(x) = 1 -2x/x^4 -4$

Tina Kennard
"Uomosenzasonno":
Se intendi

$f(x)=x+1/x^2 -4x+3$

$d/dxf(x) = 1 -2x/x^4 -4$

No scusami intendevo un'altra cosa, sono nuova e non so ancora scrivere le formule!
Intendevo:
$f(x)=(x+1)/(x^2 -4x+3)$

gio73
Cerco di rispondere senza svolgere l'esercizio (spero di ricordare bene, è un po' che non faccio queste cose)
Dunque se hai il rapporto tra due funzioni, devi: fare la deriveta della prima (quellla al numeratore) e moltiplicarla per la seconda (quella al denominatore), poi mettere il segno meno, fare la derivata della seconda e moltiplicarla per la prima, infine mettere al denominatore il quadrato della seconda.

$d f(x)/g(x)= (f'(x)g(x) - g'(x)f(x) )/g(x)^2 $

Si capisce? Ma soprattutto ho ricordato bene?

Tina Kennard
"gio73":
Cerco di rispondere senza svolgere l'esercizio (spero di ricordare bene, è un po' che non faccio queste cose)
Dunque se hai il rapporto tra due funzioni, devi: fare la deriveta della prima (quellla al numeratore) e moltiplicarla per la seconda (quella al denominatore), poi mettere il segno meno, fare la derivata della seconda e moltiplicarla per la prima, infine mettere al denominatore il quadrato della seconda.

$d f(x)/g(x)= (f'(x)g(x) - g'(x)f(x) )/g(x)^2 $

Si capisce? Ma soprattutto ho ricordato bene?

Si, esatto, si fa così. Solo una cosa, quando svolgo la derivata del denominatore diventa $2x -4$ ?

gio73
"Tina Kennard":
[quote="gio73"] Solo una cosa, quando svolgo la derivata del denominatore diventa $2x -4$ ?
[/quote]
Direi di sì.

Tina Kennard
"gio73":
[quote="Tina Kennard"][quote="gio73"] Solo una cosa, quando svolgo la derivata del denominatore diventa $2x -4$ ?
[/quote]
Direi di sì.[/quote]

Grazie mille! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.