Calcolo del volume di un solido con integrale triplo

qwert90
salve a tutti:
devo calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la porzione di sfera d'equazione $x^2+y^2+z^2=2$, con $z>=0$,
e il paraboloide d'equazione $z=x^2+y^2-2$

allora qui non credo che sipossano applicare almeno all inizio i cambiamenti di variabile tramite coordinate sferiche o altro... quindi penso che il dominio su cui integrare la $z$ è
$sqrt(2-x^2-y^2)<=z<=x^2+y^2-2$

Mi sbaglio??

Il problema però poi dopo nasce quando devo adare a calcolare l'integrale doppio... il mio dubbio è : quale è il dominio su cui vado ad effettuare il calcolo dell'integrale doppio??

non è un cerchio vero??

Datemiun input se potete grazie mille :)

Risposte
fireball1
Penso che sia $x^2+y^2-2<=z<=sqrt(2-x^2-y^2)$...

fireball1
Il dominio per il calcolo dell'integrale doppio mi pare che sia $x^2+y^2<=2$...

qwert90
potresti motivarmi i passaggi che hai fatto fireball?? Ah e grazie per avermi risposto :) :) :)

fireball1
Ho messo a sistema le equazioni delle due quadriche per vedere in quali curve si intersecano (parliamo di intersezione
di superfici nello spazio, per cui si parlerà in generale di curve, e non di punti di intersezione, come accade per le curve nel piano).
Il paraboloide e la sfera si tagliano in due circonferenze, una è ${(x^2+y^2=2),(z=0):}$, l'altra ${(x^2+y^2=1),(z= -1):}$.
Però il testo ti dice di considerare solo il semispazio $z>=0$, dunque devi considerare la prima circonferenza.
Quindi il dominio di integrazione dovrebbe essere $x^2+y^2<=2$ (l'interno della circonferenza, più la circonferenza stessa); d'altra
parte questo te lo potevi già aspettare dal fatto che, esplicitando $z>=0$ dall'equazione della sfera, hai $z=sqrt(2-x^2-y^2)$ che esiste
solo in $x^2+y^2<=2$... Ma a questo punto, quello che non capisco è che ruolo giochi il paraboloide, visto che se prendo $z>=0$, l'intersezione
tra il paraboloide e la semisfera è solo la semisfera...

qwert90
eh già.... è vero... beh il paraboloide a questo punto servirebbe solo quando si va ad integrare la $z$ ... che dici?

fireball1
Eh no, risulterebbe $0<=z<=sqrt(2-x^2-y^2)$ e basta...

qwert90
scusami fireball..ma quando si va ad integrare la $z$ quindi non si deve considerare

$sqrt(2-x^2-y^2)<=z<=x^2+y^2-2$ ... ?
ah scusami ancora fireball... potresti motivarmi appunto anche la tua correzione:
"fireball":
Penso che sia $x^2+y^2-2<=z<=sqrt(2-x^2-y^2)$...

geazie ancora per la collaborazione :)

fireball1
Se prendi solo la SEMISFERA ($z>=0$) no, devi prendere $0<=z<=sqrt(2-x^2-y^2)$.

Lascia perdere la correzione... Diciamo che l'ho scritta così perché ha senso scrivere $a<=z<=b$ solo se $a<=b$...
Dato che $sqrt(2-x^2-y^2)$ è una quantità sempre positiva, mentre $x^2+y^2-2$ può essere negativa, non ha senso
in generale scrivere $sqrt(2-x^2-y^2)<=z<=x^2+y^2-2$...

qwert90
ho capito... e scusami ma allora il paraboloide a che servirebbe?? .....

fireball1
A niente! Se fai un disegno del corrispettivo bidimensionale (calcolare l'area compresa tra la parabola $x^2-y=2$ e la circonferenza $x^2+y^2=2$), ti accorgi
che prendendo soltanto il semicerchio corrispondente a $y>=0$, l'intersezione tra questo semicerchio e l'"interno della parabola", per così dire, è data proprio soltanto dal semicerchio.

qwert90
ho capito ho capito allora devo integrare la $z$ come tu mi hai detto... e poi il dominio dell'integrale doppio risulta essere unc erchio... ho capito .... e li potrei applicare anche le coordinate polari... grazie :)

fireball1
Sì, direi che è abbastanza semplice come esercizio di calcolo, il difficile poteva essere giusto capire bene quale fosse il dominio su cui integrare.

qwert90
grazie fireball grazie grazie :D

fireball1
Aspetta però... mi sta venendo un dubbio ora... Forse, rileggendo bene il testo, non chiedeva di
calcolare il volume dell'intersezione dei due solidi (semisfera e paraboloide), ma della porzione di spazio
compresa tra la superficie di equazione $x^2+y^2-z=2$ e la superficie $z=sqrt(2-x^2-y^2)$.
In questo caso, devi considerare come dicevo prima $x^2+y^2-2<=z<=sqrt(2-x^2-y^2)$;
il dominio su cui calcolare l'integrale doppio non cambia.

qwert90
ah...ho capito ho capito okok... mmm però scusami se ti faccio questa domanda un pò stupida forse.. ma non dovrebbe essere $sqrt(2-x^2-y^2)<=z<=x^2+y^2-2$ anzichè come hai scritto tu??
scusami forse questa è una domanda che ti ho gia fatto in precedensa ma non ho capito ancora... :roll:

fireball1
No, è come ho scritto io; te ne puoi accorgere in due modi: 1) facendo un disegno (per esempio il corrispettivo
bidimensionale, come ti ho detto prima); 2) calcolando l'integrale utilizzando
il tuo intervallo e ottenendo così un valore negativo per il volume della porzione di spazio che ci interessa: il fatto che
il volume venga negativo dipende dal fatto che il secondo estremo dell'integrale in $dz$ è MINORE del primo
(quindi, per dirla con i fisici che tanto amano l'elementino infinitesimo, "il dz è negativo").

qwert90
Sei stato chiarissimo :) grazie Fireball :)

qwert90
ah senti fireball un'altra cosa: svolgerò i calcoli e piu tardi posto anche il risultato per vedere se è esatto meno :) :) :)

fireball1

qwert90
svolgerò i calcoli al piu presto..non ho avuto tempo... li posterò quanto prima :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.