Calcolo dei residui

claudio_p88
ho la seguente funzione \(\displaystyle Y(s)= \frac{sb-1}{s^2+2} \), vorrei calcolare i residui, ho proceduto in questo modo:
scomponendo ottengo \(\displaystyle \frac{sb-1}{s^2+2} = \frac{As+B}{(s-\sqrt{2}i)(s+\sqrt{2}i)} \)
\(\displaystyle As+B =2 Res(\frac{sb-1}{s^2+2},\sqrt{2}i)= 2lim_{s\to \sqrt2i} \frac{sb-1}{s+\sqrt2i} = \frac{\sqrt2ib-1}{\sqrt2i}\), avrei due domande.
1) il prcedimento è giusto?
2)arrivato al punto in cui ho \(\displaystyle \frac{\sqrt2ib-1}{\sqrt2i}\) come faccio a individuare il residuo togliendo la i, cioè quale dovrebbe essere il risultato finale?

Risposte
walter891
per togliere la $i$ devi solamente razionalizzare il denominatore, a me il residuo in $isqrt2$ viene $(i+bsqrt2)/(2sqrt2)$
ovviamente i residui sono 2 e manca quello nel punto $-isqrt2$

claudio_p88
Sì il risultato mi viene uguale, logicamente io avevo già semplificato con la moltiplicazione per due, cerco di riformulare la domanda, adesso come scrivo l'antitrasformata della funzione essendomi calcolato il residuo?

claudio_p88
ho provato a risolvere per conto mio, avrò \(\displaystyle Res(\frac{sb-1}{s^2+2},-\sqrt2i)= \frac{b\sqrt2+i}{2\sqrt2} \) e \(\displaystyle Res(\frac{sb-1}{s^2+2}, \sqrt2i)= \frac{b\sqrt2-i}{2\sqrt2}\) adesso \(\displaystyle Y(s)= (\frac{b\sqrt2+i}{2\sqrt2})\frac{1}{s+\sqrt2i}+(\frac{b\sqrt2-i}{2\sqrt2})\frac{1}{s+-\sqrt2i} \), ora voglio calcolarmi l'antitrasformata di Y(s), il risultato esatto del libro è \(\displaystyle y(t)=(b+\frac{1}{2})cos\sqrt2t-\frac{1}{2} \), quello che non riesco a capire è come si arrivi a tale risultato visto che dai miei calcoli mi ritrovo con \(\displaystyle y(t) = b(cosh(\sqrt2t)) +\frac{1}{2\sqrt2}(e^{\sqrt2t}-e^{-\sqrt2t})\) che al massimo è uguale a \(\displaystyle y(t) = b(cosh(\sqrt2t)) +\frac{1}{\sqrt2}(sinh(\sqrt2t)) \) perchè?

claudio_p88
qualcuno che mi toglie questo dubbio per piacere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.