Calcolo dei domini

5t4rdu5t
ho dei dubbi su alcuni esercizi per il calcolo del domino un primo esercizio è: $y=tg(3x-3/4 \pi) $. Io so come è il grafico della tangente e come domino bisogna esclidere $ \pi/2+k\pi $, ma in qusto caso come potrei procedere?! :(

Risposte
Giux1
e molto semplice ... devi ragionare in questo modo:
come hai detto.. il dominio di $tg(x)$ sono tutte le $x != \pi/2 + \kpi$ con $k in ZZ$

in questo caso l'argomento della funzione: "la $x$"(in gergo) è tutta l'espressione $3x - 3/4\pi$ che dovrà esser $!=$ da $\pi/2 + k\pi$

5t4rdu5t
grazie per la dritta, facendo i calcolo ottengo che: $ x != 5/12 \pi + 4/12 k\pi $ con k appartenente a Z. Questo dovrebbe essere il dominio???

Ariz93
"5t4rdu5t":
grazie per la dritta, facendo i calcolo ottengo che: $ x != 5/12 \pi + 4/12 k\pi $ con k appartenente a Z. Questo dovrebbe essere il dominio???

magari c'è un errorino nel senso di ciò che hai detto :
sarebbe \(\displaystyle \forall x\in \mathbb{R} : x \neq \frac{\pi 5}{12} +\frac{ 4 k \pi}{12} \)

5t4rdu5t
si come hai scritto tu è più corretto cmq intendevo è quello il dominio corretto? noto che da te non è presente la k

Ariz93
Si scusa ho scordato la k edito subito

5t4rdu5t
ook capito tutto grazie invece non sn convinto di una cosa perchè ad esempio se uso un prog per verificare la correttezza del dominio mi dice che la x è compresa in un intervallo se questo che abbiamo trovato è corretto?

Ariz93
"5t4rdu5t":
ook capito tutto grazie invece non sn convinto di una cosa perchè ad esempio se uso un prog per verificare la correttezza del dominio mi dice che la x è compresa in un intervallo se questo che abbiamo trovato è corretto?

Né io ne gauss ne abbiamo verificato la correttezza ..ora è tr7p tardi vedo domani...tu ne caso ricontrolla e verifica si Wolfram

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.