Calcolo area con int superficie
Salve ragazzi.
Mi occorre il vostro aiuto. Devo risolvere questo esercizio
Calcola l'area della superficie $ z = 1 + 2x^3 + y $ che si proietta sul dominio $ D = {(x,y)in R^2:0<= x <= 1, 0<= y<= x^3} $
Nei miei passaggi ottengo un integrale non proprio semplice.
mi mettete sulla strada giusta?
Grazie
Mi occorre il vostro aiuto. Devo risolvere questo esercizio
Calcola l'area della superficie $ z = 1 + 2x^3 + y $ che si proietta sul dominio $ D = {(x,y)in R^2:0<= x <= 1, 0<= y<= x^3} $
Nei miei passaggi ottengo un integrale non proprio semplice.
mi mettete sulla strada giusta?
Grazie
Risposte
Ciao Cix084.
Probabilmente sono io che sto perdendo colpi, ma l'integrale dovrebbe essere molto semplice da risolvere:
Probabilmente sono io che sto perdendo colpi, ma l'integrale dovrebbe essere molto semplice da risolvere:
$int_0^1 [int_0^(x^3)(1+2x^3+y)text(d)y]text(d)x$
A me risulta
\[
\sqrt{2}\int_0^1\int_0^{x^3}\sqrt{1+18y^4}dydx.
\]
Però non so come si possa risolvere.
\[
\sqrt{2}\int_0^1\int_0^{x^3}\sqrt{1+18y^4}dydx.
\]
Però non so come si possa risolvere.
non ho calcolato semplicemente l'integrale doppio perchè così facendo troverei un volume, se non cado in errore. anche a me viene un integrale difficile da risolvere. per questo credo ci sia un metodo da seguire che ignoro
Giusto, tu vuoi l'area, non il volume. Chiedo venia

@Cix084: scrivi l'integrale che hai ottenuto e vediamo se sappiamo calcolarlo

essendo la funzione di classe $ C^1 $ , ho scritto la formula risolutiva per il calcolo dell'area nella forma:
$ A=int int_(D)^() sqrt(1+((partial^1 f)/(partial x^1) )^2+ ((partial^1 f)/(partial y^1) )^2) dx dy $
ottenendo l'integrale
$ int int_(D)^() sqrt(36x^4+2) dx dy $ da cui
$ int_(0)^(1)[ int_(0)^(x^3)sqrt(36x^4+2) dy]dx = int_(0)^(1) x^3(sqrt(36x^4+2))dy= $
$ 1/144int_(0)^(1) 144x^3(sqrt(36x^4+2)) dy $ =
$ sqrt(2)/108(19sqrt(19) -1) $
mentre scrivevo i miei passaggi, ho avuto un'illuminazione e sono arrivato a questo risultato!
Sarà giusto?
grazie
$ A=int int_(D)^() sqrt(1+((partial^1 f)/(partial x^1) )^2+ ((partial^1 f)/(partial y^1) )^2) dx dy $
ottenendo l'integrale
$ int int_(D)^() sqrt(36x^4+2) dx dy $ da cui
$ int_(0)^(1)[ int_(0)^(x^3)sqrt(36x^4+2) dy]dx = int_(0)^(1) x^3(sqrt(36x^4+2))dy= $
$ 1/144int_(0)^(1) 144x^3(sqrt(36x^4+2)) dy $ =
$ sqrt(2)/108(19sqrt(19) -1) $
mentre scrivevo i miei passaggi, ho avuto un'illuminazione e sono arrivato a questo risultato!
Sarà giusto?
grazie