Calcolo angolo
Salve a tutti,
ho la seguente equazione $ arctan (omega)-2omega =-90° $
sapreste dirmi come risolverla in modo esatto, carta e penna (ad occhio dovrebbe essere $omega=70°$).
Grazie in anticipo
ho la seguente equazione $ arctan (omega)-2omega =-90° $
sapreste dirmi come risolverla in modo esatto, carta e penna (ad occhio dovrebbe essere $omega=70°$).
Grazie in anticipo
Risposte
Ciao brownbetty,
In modo esatto la vedo dura, però la puoi risolvere per esempio graficamente, dato che equivale al sistema seguente:
$\{(y = arctan\omega),(y = 2\omega - \pi/2):}$
che sono entrambe funzioni il cui grafico è ben noto.
Con l'aiuto di WolframAlpha:
https://www.wolframalpha.com/input/?i=arctan%5Comega+%3D+2%5Comega+-+%5Cpi%2F2
"brownbetty":
sapreste dirmi come risolverla in modo esatto
In modo esatto la vedo dura, però la puoi risolvere per esempio graficamente, dato che equivale al sistema seguente:
$\{(y = arctan\omega),(y = 2\omega - \pi/2):}$
che sono entrambe funzioni il cui grafico è ben noto.
Con l'aiuto di WolframAlpha:
https://www.wolframalpha.com/input/?i=arctan%5Comega+%3D+2%5Comega+-+%5Cpi%2F2
Ti ringrazio!!
Risolverla analiticamente non è possibile.
Quello che si può fare è usare un metodo numerico per il calcolo di $w$.
Dunque abbiamo questa funzione $f(w)=arctan(w) - 2*w + pi/2=0$. Lo zero $w$ di questa funzione è la nostra incognita.
Cerchiamo di capire qualcosa di questa $f$.
E' una somma di funzioni continue e pertanto è pure lei una funzione continua.
La sua derivata è $f(w)=1/(w^2+1) - 2$ e si vede facilmente che è una biiezione di $RR \rarr RR$ e che esiste un unico zero (thm. degli zeri $\oplus$ monotonia), che possiamo individuare nell'intervallo (per esempio) $(1,2)$.
Per il calcolo numerico possiamo usare tranquillamente il metodo di bisezione, che ho implementato ( e testato su Octave), se vuoi provarlo.
Risulta $ w~~ 1.22935 $
Quello che si può fare è usare un metodo numerico per il calcolo di $w$.
Dunque abbiamo questa funzione $f(w)=arctan(w) - 2*w + pi/2=0$. Lo zero $w$ di questa funzione è la nostra incognita.
Cerchiamo di capire qualcosa di questa $f$.
E' una somma di funzioni continue e pertanto è pure lei una funzione continua.
La sua derivata è $f(w)=1/(w^2+1) - 2$ e si vede facilmente che è una biiezione di $RR \rarr RR$ e che esiste un unico zero (thm. degli zeri $\oplus$ monotonia), che possiamo individuare nell'intervallo (per esempio) $(1,2)$.
Per il calcolo numerico possiamo usare tranquillamente il metodo di bisezione, che ho implementato ( e testato su Octave), se vuoi provarlo.
a=1; b=2; f=@(x) atan(x) - 2*x + pi/2; fa=feval(f,a); fb=feval(f,b); iter=0; tol=1e-7; maxit=100; %numero max di iterazioni while (abs(b-a)>tol) && (iter<maxit) iter=iter+1; %calcolo punto medio xm=(a+b)/2; fm=feval(f,xm); if sign(fa)*sign(fm)<=0 b=xm;sol fb=fm; else a=xm; fa=fm; end end xm %zero della funzione
Risulta $ w~~ 1.22935 $
Molto bello!!!
l'importante è che sia giusto
DI niente