Calcolo algebrico incomprensibile.

Danying
Salve desideravo un consiglio sul seguente calcolo, derivato da un calcolo di "derivata" , scusate il gioco di parole.

$1/(1+|(5-x)/(3+x)| )* 1/ (2 sqrt |(5-x)/(3+x)| ) * sgn((5-x)/(3+x)) * (-8)/(3+x)^2 =$ fino a quà ci sono .

poi il testo continua con :

$- 1/(|3+x|+|5-x|) 4/(sqrt (|5-x| |3+x| ) ) * sgn((5-x)/(3+x)) $

sono fastidiosissimi questi calcoli abnormi ed è facile sbagliare.... vorrei capire cosa si è fatto :| , ho provato ma con radice e valore assoluto sono andato in tilt !

grazie per gli eventuali chiarimenti.

:partyman:

Risposte
Giuly191
Ammesso che l'ultimo termine con $-8$ a numeratore sia $|3+x|$ a me non torna. Secondo me $sqrt(|x+3|)$ dovrebbe essere a numeratore alla fine.

Danying
"Giuly19":
Ammesso che l'ultimo termine con $-8$ a numeratore sia $|3+x|$ a me non torna. Secondo me $sqrt(|x+3|)$ dovrebbe essere a numeratore alla fine.

grazie per la risposta, cmq ho modificato era $(3+x)^2 $ nella fretta del calcolo ho tralasciato l'esponente.
ma non so se adesso ti torna....

Giuly191
Ora è perfetto.
Basta che metti insieme i due termini al primo denominatore e giri la frazione.

Danying
"Giuly19":
Ora è perfetto.
Basta che metti insieme i due termini al primo denominatore e giri la frazione.

scusa se non capisco i tuoi termini ^^ : mi hai detto i " due termini al primo denominatore mettili insieme e gira la frazione " letteralmente da come l'ho capito io i due termini al primo denominatore sono $(1+|(5-x)/(3+x)| )*

ma metterli insieme in che senso ? intendevi fare il minimo comune multiplo ?

; ) thankx

Giuly191

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.