Calcoli a mano .

Nio84
Ciao a tutti il mio prof. ha proibito l'uso della calcolatrice per l'esame di matematica, ci fa tenere solo la tavola della gaussiana strandardizzata.

E se dovessi calcolare e^-5.5 come cavolo faccio senza calcolatrice??? Voi lo sapete fare?

Risposte
Lorin1
$e^-5.5$?

beh anche io la calcolatrice durante l'esame di analisi non l'ho usata, ma tutti i valori che dovevo calcolare li ho fatti tramite furbe approssimazioni...

Gatto891
Non puoi lasciarlo come $e^(-5.5)$?

Nio84
ok come si fa a fare gli esponenti frazioni ecc?

Lorin1
in che senso?

Nio84
Sopra ho visto che gli altri scrivevano con "caratteri matematici" scrivevano frazioni nel topic come se scrivessero sulla carta ossia tipo, numeratore sopra e denominatore sotto invece di usare "/" come si fa a scrivere cosi'?

Tornando al mio quesito principale....se dovessi calcolare e^-(5.5) come cavolo faccio senza calcolatrice???

Ok hanno parlato di rimpolpettamenti di numeri e approssimazioni ...ok in termini un po piu' espliciti? Esempi?

Grazie!

Lorin1
per imparare a scrivere devi leggere il topic su come usare al meglio il forum....

dissonance
"Nio84":
rimpolpettamenti di numeri ...

:-D
Ma guarda che se hai una cosa tipo $e^x$, con $x$ diverso da zero, con tutta probabilità sei in presenza di un numero non solo irrazionale ma anzi trascendente. Quindi puoi scordarti di scriverlo in maniera finita, in qualunque base di numerazione avrà sempre infinite cifre dopo la virgola. E allora più che "rimpolpettare" non puoi proprio fare.
Esempio: quanto fa $e^1$? Non lo so però so che $2

dissonance
"Lorin":
per imparare a scrivere devi leggere il topic su come usare al meglio il forum....

e se proprio non lo trovi:

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

Lorin1
quoto con dissonance

Nio84
Esempio: quanto fa e1? Non lo so però so che 2
Fico...

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

Grazie

Ecco adesso vi faccio una domanda ancora piu' imbarazzante (ovviamente imbarazzante per me) se devo fare 0.0456 / 0,0067 come lo faccio a mano cioe in colonna??

serpo50
mi ricordo che $10000*0.0456=456$ e $10000*0.0067= 67$ faccio la divisione a mano e scrivo il risultato
$q = (6.8)$ come si faceva una volta con il regolo calcolatore!

come ulteioire informazione sulle approssimazioni e sul valore cercato $V=e^(-5.5)$ proviamo a fare alcune considerazioni e cioè $ e>2.5 $ e $ 5.5<6 $ ora ricordeando questo iniziamo a dire $V=e^(-5.5)$ è l'inverso di

$V=e^(-5.5)$ e quindi $ 1/v =e^(5.5)$ ovvero $1/v =e^(11/2)$

Rcordando ora che $ e>2.5 $ e $ 5.5<6 $ proviamo a dire $ 2.5^6=e^5.5 $ e vediamo cosa succede. per la prima condizione il calcolo è molto rapido anche se fatto a mano perchè quadrato di n cubo e porta a $v=244.14$ ora vediamo quale approssimazione del risultato vero abbiamo l'errore commesso sarà

$epsilon=mod(2.5^(12/2)-e^(11/2))$ ovvero $epsilon=244,14-244,69$ come si vede l'errore è piccolo (epsilon<1/244).
a questo punto l'inversa del numero da la soluzione cercata $v=0,041$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.