Calcolare ordine di infinitesimo..sto diventando pazzo

iMax21
Salve a tutti,
sto preparando un esame di analisi matematica, premetto che ho capito cosa sia un infinitesimo almeno a livello teorico ma non riesco a risolvere alcun esercizio, non ho la minima idea di come approcciarmi e non sto più capendo nulla...sarà il pessimo libro e materiale che si trova sull'argomento :smt012

dunque,
ho bisogno di capire come approcciare a questo esercizio:

Determinare ordine di infinitesimo e parte principale di:
1) $root(3)((5*x^2)/(x+1))$ per x$rarr$0 rispetto al campione x
2) $x^5+sin^3(x)*sqrt(x)$ per x$rarr$0 rispetto al campione x

ora per definizione
$\lim_{x \to \x_0}(f(x))/(g(x)^a)=l>0$ con in questo caso $g(x)=x$

è evidente che io debba trovare il valore di $a$ che rappresenta l'ordine rispetto al campione, ma come? non ho proprio idea di come impostare l'esercizio, lo svolgimento insomma...ho le soluzioni, ma non i passi e sono davvero bloccato da 2 giorni, intuisco che la soluzione sia corretta perché a occhio riesco a capire l'ordine dei polinomi ma non saprei proprio cosa scrivere :oops: se qualcuno può aiutarmi mi sarebbe di grande aiuto grazie :-)

Risposte
Demostene92
Due infinitesimi $f(x)$ e $g(x)$ sono dello stesso ordine o grado se esiste ed è finito

$lim_{x \to \0}f(x)/g(x)=l$, essendo $l>0$.

Il procedimento consiste nel rapportare l'infinitesimo dato con un infinitesimo campione: consideriamo come infinito campione $x^\alpha$. Trovando dei valori di $\alpha$ tali che il limite sia finito e maggiore di zero, significherebbe trovare che l'ordine di infinitesimo dell'infinitesimo dato coincide, in questo caso, con $\alpha$.

Per quanto riguarda il primo esercizio, potresti procedere facendo il limite in rapporto al campione:

$lim_{x \to \0}root(3)((5x^2)/(x+1))\frac{1}{x^\alpha}$.

Ma questo limite si potrebbe scrivere così:

$lim_{x \to \0}(root(3)(5)*root(3)(x^2))/((x^\alpha)root(3)(x+1)) = root(3)(5)lim_{x \to \0}(x^(2/3-\alpha))/root(3)(x+1) $.

Questo limite è finito e maggiore di zero, essendo $x->0$, solo se $\alpha=2/3$.
Di conseguenza l'ordine di infinitesimo dell'infinitesimo dato è $2/3$.

Nota che in realtà non è proprio così, poichè il limite per $x->0$ non esiste, ma esisterebbe invece il limite per $x->0^+$, oppure il limite per $x->0^-$. Quindi possiamo dire che la funzione in questione ha ordine $2/3$ solo se consideriamo l'intorno positivo (negativo) di zero.

Per il secondo esercizio, posta qualche tentativo ;)

Brancaleone1
"Demostene92":
Due infinitesimi $f(x)$ e $g(x)$ sono dello stesso ordine o grado se esiste ed è finito
$lim_{x \to \0}f(x)/g(x)=l$, essendo $l>0$.

Beh no, $l$ può essere negativo, semplicemente $lim_{x \to \0}f(x)/g(x)=l$, essendo $l \ne 0$ ;)

Esempio banale:

$\lim_{x \to 0} x/(x^2-x)=-1 < 0$

Demostene92
Sì, hai ragione volevo scrivere $!=$ invece che $>$, ma ho avuto una defaillance. :D

iMax21
grazie davvero per la risposte, domani riprovo con calma e provo anche il secondo esercizio,
per ora grazie mille :)

iMax21
dunque,
il primo esercizio l'ho capito e so come impostare i futuri e per questo vi ringrazio enormemente :-D sul primo esercizio ma anche sugli altri che ho mi chiede anche la parte principale :shock: che non so cosa sia :oops: del primo esercizio sarebbe:
$root(3)(5*x^2)$
qualcuno mi illumina? :P

nonostante abbia comunque capito come impostare un esercizio, non riesco a farne nemmeno uno :cry: sarà il caldo ma proprio non ci arrivo...dunque ho da calcolare ordine di infinitesimo e parte principale di:
$x^5+sin^3(x)*sqrt(x)$ con $x rarr 0$ rispetto al campione $x$
io ho così impostato quindi
$lim_{x \to \0} (x^5+sin^3(x)*sqrt(x))/x^a$
sono arrivato a riscrivere il tutto come
$lim_{x \to \0} x^5/x^a+(1/4*(3*sqrt(x)*sin(x)-sqrt(x)*sin(3*x)))/x^a$
ora però se x tende a zero qui mi si annulla tutto...dove sbaglio? devo riscrivere il seno utilizzando Taylor magari?

scusate gli errori e l'ignoranza ma non riesco a trovare nulla su questo argomento, omeglio su esercizi svolti ne online ne sui libri :?

iMax21
up :(

Camillo
1) Si era visto che $f(x)=((5x^2)/(x+1))^(1/3) $ è infinitesimo di ordine $2/3$ per $ x rarr 0 $. Inoltre $lim_(x rarr 0) f(x)/(x^(2/3)) = 5^(1/3)$ cioè il limite è finito, non nullo e vale $5^(1/3)$. Scrivendo l'uguaglianza fuori dal segno di limite si pone $f(x)/(x^(2/3)) = 5^(1/3) +alpha(x) $ essendo $alpha(x)$ un infinitesimo per $x rarr 0 $. Ne segue che : $f(x)= 5^(1/3)*x^(2/3) +alpha(x)*x^(2/3)$. La quantità $ 5^(1/3)*x^(2/3) $ è detta parte principale dell'infinitesimo $ f(x)$ ed è quella che meglio approssima $f(x) $ nell'intorno di $x=0 $. A dire che se fai il grafico di $f(x) $ e di $ 5^(1/3)*x^(2/3) $ e vai a vedere come si comportano nell'intorno di $x=0 $ sono molto molto vicini.

Camillo
2) $f(x)=x^5+sin^3(x)*sqrt(x) $ sempre per $x rarr 0 $ è infinitesimo di che ordine e con quale parte principale ? Non ho capito cosa hai fatto... no spezzare la frazione.
Considera che per $x rarr 0 $ $sin x $ è asintotico a $x $-sviluppo di Mc Laurin al primo ordine e quindi $sin^3x*sqrt(x)$ è asintotico a $x^(7/2)$.
Calcoliamo l'ordine di infinitesimo $lim_( xrarr 0) ( x^5+x^(7/2))/(x^a) = $ numero finito e diverso da $0 $ se $a = 7/2$ avendo trascurato $x^5 $ infinitesimo di ordine superiore.
Quindi $f(x) $ è infinitesima di ordine $7/2$ e la sua parte principale sarà $ x^(7/2) $ essendo $1 $ il valore del limite sopra indicato.

iMax21
gentile Camillo ti ringrazio moltissimo per le risposte, tutto quadra ora e penso di aver capito, vedremo con i prossimi esercizi se riscontro difficoltà,
in ogni caso grazie ancora, siete (voi del forum) più chiari di tutti i miei libri di analisi messi insieme :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.