Calcolare la misura dell'insieme
A) 1<= x^2+ y^2 ; abs(y)<=2 (1/2)<=x<=2
mi aiutate a risolvere questo quesito del compito. Grazie.
mi aiutate a risolvere questo quesito del compito. Grazie.
Risposte
Sicuramente nel compito ti avranno chiesto di risolverlo con un integrale doppio, ma a mio avviso si può fare tranquillamente con nozioni di geometria da seconda liceo.
Disegnati gli insiemi espressi dalle condizioni da te riportate. L'insieme risulta un rettangolo privato di un settore di cerchio. Basta calcolarsi l'area del rettangolo e sottrarre l'area del settore di cerchio considerato.
Disegnati gli insiemi espressi dalle condizioni da te riportate. L'insieme risulta un rettangolo privato di un settore di cerchio. Basta calcolarsi l'area del rettangolo e sottrarre l'area del settore di cerchio considerato.
si sicuramente è un integrale doppio visto che si tratta di un compito di Analisi II, il mio dubbio sta proprio sull'integrale, infatti se riesco a trovare il dominio quindi gli intervalli, la funzione che regola l'integrale quale è? x^2+y^2? x^2+y^2=1 non rappresenta l'equazione del cerchio nel punto (0,0).
Non c'è bisogno di fare un integrale doppio, ne basta uno semplice. L'equazione della circonferenza è x^2+y^2=1. L'area del settore di cerchio da togliere è il doppio dell'integrale da 1/2 a 1 della funzione y(x)= radq (1-x^2) in dx.