Calcolare area di un integrale da un valore "x" a
ciao a tutti, come da titolo ho questo problema che a cui non riesco a trovare soluzione, cioè calcolare area di un integrale da un valore "x" qualsiasi a +infinito. mi è stato detto dal prof di fare il limite guardando sulle dispense ma non mi sono capito niente su quelle. qualcuno mi potrebbe spiegare in sintesi e magari con 1 esempio pratico?
grazie
grazie
Risposte
Quando dici "calcolare l'area di un integrale" cosa intendi? La funzione integrale?
Comunque vale il consiglio del prof: la teoria che devi guardare è quella sugli integrali impropri e sulla funzione integrale.
Comunque vale il consiglio del prof: la teoria che devi guardare è quella sugli integrali impropri e sulla funzione integrale.
mmmm cioè, come calcolare l'area da "a" a "b" ma invece di b hai +infinito
Allora confermo che si tratta di integrali impropri: adesso è ora di prendere il libro e studiare la teoria, è un passaggio al limite, non è complicata come cosa.
il punto è che io ho aperto il libro ma come la mettono li non mi capisco, se puoi far un esempio al volo così capisco che è domani l'esame. grazie
"evil_lcf":
il punto è che io ho aperto il libro ma come la mettono li non mi capisco, se puoi far un esempio al volo così capisco che è domani l'esame. grazie
non c'è molto da capire: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_improprio
sostituisci l' infinito con un paramentro arbitrario, calcoli la primitiva dell' integrale, e poi calcoli il limite della primitiva come scritto in quell' articolo..
trovato grazie
non era poi difficile, solo spiegato male dal libro