Calcolare area del piano
Determinare l'area della regione del piano (in figura) compresa tra il grafico delle due funzini f1(x)=cosx e f2(x)sinx e delimitata dalle rete x=0 e X= π

Non so nemmeno da dove partire ma è un esercizio da esame

Non so nemmeno da dove partire ma è un esercizio da esame

Risposte
comincia col trovare l'ascissa del punto di intersezione dei 2 grafici
poi,penso che tu abbia già visto qualche volta la formula $S=| int_(a)^(b) [f(x)-g(x)] dx |$
poi,penso che tu abbia già visto qualche volta la formula $S=| int_(a)^(b) [f(x)-g(x)] dx |$
Cosa intendi'trovare l'ascissa del punto di intersezione dei 2 grafici' ?? prendere le due funzioni e sostiuirle nei due punti x? scusa ma non ho proprio capito questo esercizio
per trovare l'area devi sapere per quali valori della x $f_1(x)>","=","
... che in questo caso si trovano ad occhio ... per che valore seno e coseno sono uguali ? per quale valore il coseno diventa negativo? Ovviamente nell'intervallo $(0,pi)$ che è quello raffigurato ...
se l'intervallo è (0,π) vuol dire che l'integrale è $\int_{pi^0} cosx - senx dx ? a me viene come risultato -2
"kettyslash":
se l'intervallo è (0,π) vuol dire che l'integrale è $\int_{pi^0} cosx - senx dx ? a me viene come risultato -2
Devi spezzare l'integrale.
Prima di tutto devi trovare l'intersezione tra cosx e senx, poi scrivi integrale da 0 al punto di intersezione di cosx - senx + integrale da punto di intersezione a pigreco di senx - cosx, questo in quanto non hai una funziona che "sovrasta" l'altra lungo tutto l'intervallo, bensi cosx che supera senx fino al punto di intersezione e poi il contrario!
Inviato dal mio falcon utilizzando Tapatalk
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.