Calcolare area del piano

xDkettyxD
Determinare l'area della regione del piano (in figura) compresa tra il grafico delle due funzini f1(x)=cosx e f2(x)sinx e delimitata dalle rete x=0 e X= π

Non so nemmeno da dove partire ma è un esercizio da esame :shock: :cry:

Risposte
quantunquemente
comincia col trovare l'ascissa del punto di intersezione dei 2 grafici
poi,penso che tu abbia già visto qualche volta la formula $S=| int_(a)^(b) [f(x)-g(x)] dx |$

xDkettyxD
Cosa intendi'trovare l'ascissa del punto di intersezione dei 2 grafici' ?? prendere le due funzioni e sostiuirle nei due punti x? scusa ma non ho proprio capito questo esercizio

adaBTTLS1
per trovare l'area devi sapere per quali valori della x $f_1(x)>","=","

axpgn
... che in questo caso si trovano ad occhio ... per che valore seno e coseno sono uguali ? per quale valore il coseno diventa negativo? Ovviamente nell'intervallo $(0,pi)$ che è quello raffigurato ...

xDkettyxD
se l'intervallo è (0,π) vuol dire che l'integrale è $\int_{pi^0} cosx - senx dx ? a me viene come risultato -2

MatPag96
"kettyslash":
se l'intervallo è (0,π) vuol dire che l'integrale è $\int_{pi^0} cosx - senx dx ? a me viene come risultato -2

Devi spezzare l'integrale.
Prima di tutto devi trovare l'intersezione tra cosx e senx, poi scrivi integrale da 0 al punto di intersezione di cosx - senx + integrale da punto di intersezione a pigreco di senx - cosx, questo in quanto non hai una funziona che "sovrasta" l'altra lungo tutto l'intervallo, bensi cosx che supera senx fino al punto di intersezione e poi il contrario!

Inviato dal mio falcon utilizzando Tapatalk

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.