Boreliani e Lebesgue

Daniele Florian
Se ho capito bene la misura di Lebesgue non è definita solo sui boreliani di $RR$ ma su un suo completamento. Mi potete mostrare un esempio di insieme misurabile secondo Lebesgue ma che non sta nei borieliani? E se i borieliani non sono completi significa che esiste un insieme di misura nulla che ha un sottoinsieme che non sta nei boreliani? Un esempio anche di questo?

Grazie...

Risposte
Raptorista1
Non so rispondere precisamente alla prima domanda: ti posso dire che per creare uno spazio di misura servono una sigma algebra ed una misura sigma additiva, e puoi scegliere per questi ruoli i boreliani e la misura di Lebesgue. Da qui a dire che ci siano insiemi non boreliani per cui si può calcolare la misura di Lebesgue, non so dirti.

Per un esempio di insieme non misurabile secondo Lebesgue [e quindi non boreliano] puoi guardare una delle dispense di questa pagina http://web.mate.polimi.it/viste/student ... mento=1319

gugo82
Considera l'insieme ternario di Cantor, \(C\). Dovrebbe esserti noto che esso è un boreliano e che ha misura di Lebesgue nulla; d'altra parte, l'insieme \(C\) ha la cardinalità del continuo, ergo l'insieme delle sue parti ha cardinalità maggiore del continuo.

Inoltre, dovrebbe esserti noto pure che la famiglia dei boreliani \(\mathcal{B}\) ha la cardinalità del continuo.

Da ciò è immediato desumere che \(\mathcal{B}\) non è completa rispetto alla misura di Lebesgue. Infatti, se per assurdo \(\mathcal{B}\) fosse completa, essa dovrebbe contenere tutte le parti di \(C\) (che dovrebbero essere misurabili ed avere misura nulla) e, perciò, dovrebbe avere cardinalità maggiore del continuo; ma ciò è assurdo. :wink:

Daniele Florian
Bomboklat! :D

Ora però mi viene un dubbio, e cioè capire "perchè" ciò si verifica, intendo dire, i boreliani sono la sigma-algebra generata dalla topologia, quindi contengono:
- gli aperti
- i chiusi (chiusura per complementare)
- unioni numerabili di chiusi
- intersezioni numerabili di aperti

Ordunque, è possibile dimostrare che l' insieme di Cantor è effettivamente nei boreliani perchè uno di questi, mentre esiste un sottoinsieme di Cantor che non è possibile ricondurlo ad uno di questi casi? Ovvero non sta nei borelz?

Per quanto riguarda il primo punto mi verrebbe da dire che C è un chiuso, quindi ci siamo, ma per il secondo? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.