Banale equazione goniometrica
Salve,
come risolvere questa banalissima equazione?
$x-sinx=2$
come risolvere questa banalissima equazione?
$x-sinx=2$
Risposte
Ciao.
Quest'equazione non è poi così banale come potrebbe sembrare; non credo che si possa risolvere da un punto di vista analitico, cioè, (almeno che io sappia) non esisterebbe un modo per ricavare l'incognita in modo esplicito.
Un tentativo di tipo grafico potrebbe essere quello di vedere l'equazione come risolvente del seguente sistema:
${(y=sinx),(y=x-2):}$
e di rilevare graficamente, nel piano cartesiano, eventuali punti di intersezione tra la sinusoide $y=sinx$ e la retta $y=x-2$.
Saluti.
Quest'equazione non è poi così banale come potrebbe sembrare; non credo che si possa risolvere da un punto di vista analitico, cioè, (almeno che io sappia) non esisterebbe un modo per ricavare l'incognita in modo esplicito.
Un tentativo di tipo grafico potrebbe essere quello di vedere l'equazione come risolvente del seguente sistema:
${(y=sinx),(y=x-2):}$
e di rilevare graficamente, nel piano cartesiano, eventuali punti di intersezione tra la sinusoide $y=sinx$ e la retta $y=x-2$.
Saluti.
O forse, visto che siamo nel settore "università", si potrebbe approssimare $sinx$ con Taylor, ma non so fino a che punto sia utile.
Saluti.
Saluti.
credo che la soluzione grafica sia effettivamente l'unico approccio
Grazie
Grazie
Di nulla.
Saluti.
Saluti.