Asintoto verticale!

jfet
come vi trovate???

$lim_(x -> 0) (x+2)*e^((x+1)/x)$

Risposte
Pdirac
io tutto a posto grazie...... (click)

jfet
okok, non riesco a trovarmi con questo limite mi ritrovo quella elevato ad 1/0

Pdirac
Anzitutto nota che la funzione non è definita in 0, per cui non hai la certezza che limite destro e sinistro coincidano, cosa che in questo caso non è infatti. Comunque non capisco qual'è il problema con "quella elevato ad 1/0". Sai quanto fa $lim_(x->0) 1/x$ ?

jfet
infinito, quindi confermerebbe che 0 è asintoto vert. ma non riesco a vedere che il limite destro e sinistro coincidono, cioè tu come hai fatto?

Pdirac
"Pdirac":
per cui non hai la certezza che limite destro e sinistro coincidano, cosa che in questo caso non è infatti

Tu come hai fatto limite destro e sinistro?

jfet
con 0 da destra e da sinistra, ma questo passaggio non l'ho tanto capito nel senso che alcune volte mi trovo e altre no.. In questo caso io avrei detto che 0+ sarebbe stato +infinito 0- sarebbe stato -inifinito, perchè guardo il grafico

Pdirac
"jfet":
con 0 da destra e da sinistra
grazie...
ma questo passaggio non l'ho tanto capito nel senso che alcune volte mi trovo e altre no.. In questo caso io avrei detto che 0+ sarebbe stato +infinito 0- sarebbe stato -inifinito, perchè guardo il grafico
Purtroppo guardare il grafico è spesso considerata un'argomentazione insufficiente... anche perché se non ti calcoli prima i limiti vorrei sapere come fai il grafico (e non mi rispondere con un software...).
Allora, quanto fanno $lim_(x->0^+) 1/x$ e $lim_(x->0^-) 1/x$ ? Quali conclusioni ne trai?

jfet
scusa io basta che so il dominio e riesco a farlo questo passaggio o no? Io credo che il primo fa 0 perchè 1/+infinito il secondo anche 0 perchè 1/-inifnito. Quindi coincidono. Tu come la pensi??

Pdirac
Prova a dilungarti un poco e spiegare bene come lo faresti questo passaggio.
Scusa, ora a che limiti di stai riferendo? io ho scritto i limiti per x che va a 0 non a $oo$.

jfet
aspetta forse ho capito il risultato da destra è +infinito e da sinistra è -infinito?

Pdirac
Forse. Spiega come ci sei arrivato.

jfet
perchè il limite di 1/0+ è +infinito.. basta che traccio un grafico e si capisce. Giusto?

Pdirac
Chiariamoci... se vuoi solo sapere la soluzione, ti consiglio questo sito. Se invece vuoi capire il perché del risultato, fai capire qual'è il tuo ragionamento per bene. La tua funzione non è "1/0+".

jfet
ma per mia funzione cosa intendi? Il limite che ho messo io?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.