Asintoti Funzione Integrale

avmarshall
salve a tutti...volevo sapere come si possono calcolare gli asintoti sia orizzontali, sia verticali che obliqui in una funzione integrale senza calcolare l'integrale; mi spiego meglio. a me non interessa calcolare il valore preciso del limite; per esempio per un asintoto verticale quando faccio il limite per x che tende ad un valore mi interessa solo sapere se diverge o converge (certo se mi calcolo il valore del limite in maniera precisa è meglio ma non è fondamentale!), e così anche negli altri casi. credete che si possa fare sfruttando la sommabilità degli integrali?
grazie in anticipo per l'aiuto!

Risposte
Richard_Dedekind
Credo che ti convenga sfruttare il criterio del confronto fra integrali impropri. Confronta il tuo integrale con qualcosa di (più) semplice e concludi...

gugo82
C'è tutto un thread sullo studio della funzione integrale... Dacci un'occhiata. :wink:

avmarshall
ok grazie ad entrambi per le risposte. volevo solo approfondire il procedimento del confronto; qualcuno può spiegarmi meglio come fare?

Seneca1
"avmarshall":
ok grazie ad entrambi per le risposte. volevo solo approfondire il procedimento del confronto; qualcuno può spiegarmi meglio come fare?

C'è poco da spiegare...

Prova a postare un esempio.

Richard_Dedekind
Lo faccio io un esempio banale. Verifichiamo chee l'integrale
[tex]\displaystyle \int_{2}^{+\infty} \frac{dx}{\log(x)}[/tex]
diverge.

Osserviamo preliminarmente che la scrittura dell'integrale improprio è equivalente a
[tex]\displaystyle \underset{n\to +\infty}\lim \int_{2}^{n} \frac{dx}{\log(x)}[/tex]

Ora, poiché [tex]\forall x\in [2,+\infty)\;\; \log(x) < x[/tex] si avrà che
[tex]\displaystyle \frac{1}{\log(x)} > \frac{1}{x}\;\;\; \forall x\in [2,+\infty)[/tex]

Sia ora un arbitrario [tex]n\geq 2[/tex]; integrando in [tex][2,n][/tex] otteniamo che
[tex]\displaystyle \int_{2}^{n}\frac{dx}{\log(x)} \geq \int_{2}^{n} \frac{dx}{x}=\log(n)-\log(2)[/tex]

Per [tex]n\to +\infty,\;\;\log(n)-\log(2)\to +\infty[/tex]. Abbiamo quindi dimostrato che
[tex]\displaystyle \int_{2}^{+\infty} \frac {dx}{\log(x)}=+\infty.[/tex]

Sk_Anonymous
Richard_Dedekind, non credo fosse questo l'argomento della discussione.

Richard_Dedekind
Il criterio del confronto è questo, direi. In tal caso la funzione definita da

[tex]\displaystyle \mathcal{F}(x)=\int_{2}^{x} \frac{du}{\log(u)}\;\;\;\forall x\in [2,+\infty)[/tex]

non ha asintoti orizzontali (e come si vede facilmente nemmeno obliqui).

ppg91
Salve a tutti volevo sapere come faccio a trovare gli asintoti, in particolare volevo sapere le condizioni affinche esistano gli asintoti, mi spiego meglio con un esempio:
data la funzione:
$f(x)=int_{1/2}^{x} dx/log x\$
dire se è limitata e calcolare eventuali asintoti.
Ora il campo di esistenza si ricava:
${(logt \ne 0), (t>0):}$ $=>$ ${(t \ne 1), (t>0):}$ $=>$ \( \forall t \in ]0,1[\cup]1,+\infty[\)
per cui si prende l'intervallo $]0;1[$ e se ne studia la sommabilità in senso generalizzato:
•per $t->0^+$ la funzione integranda si comporta come la funzione di confronto $1/(x-0)^\alpha$ con $\alpha=1$ per cui è non sommabile
•per $t->1^-$ la funzione integranda si comporta come la funzione di confronto $1/(x-1)^\alpha$ con $\alpha=1$ per cui è non sommabile
in definitiva il C.E. dovrebbe essere: $]0;1[$

Adesso dovrei trovare gli asintoti ma vorrei sapere come cominciare, comincio a cercare quello obliquo? Come faccio a sapere se esistono asintoti? E l'esistenza di uno ne esclude l'esistenza di altri?
Grazie in anticipo

PS: se qualcuno potesse spiegarmi perchè la parentesi quadra chiusa mi spunta in quel modo e come si fa a scrivere i limiti mi farebbe un grande favore.

gugo82
"ppg91":
data la funzione:
$f(x)=int_{1/2}^{x} dx/log x\$
dire se è limitata e calcolare eventuali asintoti.

[...] in definitiva il C.E. dovrebbe essere: \(]0;1[\)

Esatto.

"ppg91":
Adesso dovrei trovare gli asintoti ma vorrei sapere come cominciare, comincio a cercare quello obliquo? Come faccio a sapere se esistono asintoti? E l'esistenza di uno ne esclude l'esistenza di altri?

L'insieme di definizione è limitato, ergo come fai a voler cercare l'asintoto obliquo?

Per quanto riguarda il resto, nota che l'integrando ha segno costante in \(]0,1[\) e che non è sommabile negli estremi dell'intervallo; da qui a concludere la presenza di asintoti è un passo brevissimo.

"ppg91":
PS: se qualcuno potesse spiegarmi perchè la parentesi quadra chiusa mi spunta in quel modo e come si fa a scrivere i limiti mi farebbe un grande favore.

Per quanto riguarda la parentesi, è un problema di traduzione da MathML a MatJax e non c'è nulla da fare.
Puoi però usare direttamente la sintassi MathJax, in cui i simboli \$ sono sostituiti da slash( e slash) (al posto di slash ci va \): ad esempio:
$ ]0,1[ $

produce $]0,1[$, mentre:
\( ]0,1[ \)

produce \(]0,1[\).

In generale slash( e slash) dovrebbero sempre essere usati per rimpiazzare gli \$ quando si scrive una formula "in corpo" (ossia dentro il testo), mentre slash[ e slash] per rimpiazzare gli \$ quando si scrivono formule fuori corpo.

Per quanto riguarda i limiti, la sintassi MathJax "in corpo" è:
\( \lim_{x \to x_0} f(x)=l \)

che produce \( \lim_{x \to x_0} f(x)=l \), e quella "fuori corpo":
\[ \lim_{x \to x_0} f(x)=l \]

che produce:
\[ \lim_{x \to x_0} f(x)=l \]

ppg91
Grazie del chiarimento.:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.