Area superficie regolare
Ciao ragazzi vorrei una mano per questo esercizio:
si calcoli l'area della superficie regolare
$\varphi : \rightarrow \mathbb{R}^2$ dove $\varphi (u,v) = ( u*v,u+v,u-v)$
e $D={( u,v) in RR^2 : u>=0,v>=0,u^2+v^2<=1}$
io ho svolto in questa maniera:
$\{(x=u*v),(y=u+v),(z=u-v):}$
poi dalla matrice jacobiana
$((v,1,1),(u,1,-1))$ da lì ho calcolato $|(v-u)|^2+|(-v-u)|^2+|(-2)|^2 = 2*(v+u)^2+4$
$\int int_D sqrt(2*(v^2+u^2+2))dudv$ che non so come risolvere e nemmeno quali indici d'integrazione mettere
grazie in anticipo
si calcoli l'area della superficie regolare
$\varphi : \rightarrow \mathbb{R}^2$ dove $\varphi (u,v) = ( u*v,u+v,u-v)$
e $D={( u,v) in RR^2 : u>=0,v>=0,u^2+v^2<=1}$
io ho svolto in questa maniera:
$\{(x=u*v),(y=u+v),(z=u-v):}$
poi dalla matrice jacobiana
$((v,1,1),(u,1,-1))$ da lì ho calcolato $|(v-u)|^2+|(-v-u)|^2+|(-2)|^2 = 2*(v+u)^2+4$
$\int int_D sqrt(2*(v^2+u^2+2))dudv$ che non so come risolvere e nemmeno quali indici d'integrazione mettere
grazie in anticipo
Risposte
Pensalo come un integrale doppio nelle variabili $u,v$ e passa a coordinate polari $u=\rho \cos\theta,\ v=\rho \sin\theta$.
facendo la sostituzione in coordinate polari:
ho ottenuto le condizioni $-1
quindi
$ sqrt(2)\int_{0}^{pi/2}d\vartheta \int_{-1}^{1} sqrt(rho^2+2)*rhodrho = sqrt(2)\int_{0}^{pi/2} d\vartheta* 1/2\int_{-1}^{1} sqrt(rho^2+2)*d(rho^2+2) =$
e viene $= sqrt(2)/2*pi/2*[2/3*(rho^2+2)^(3/2)]_{-1}^{1} = 0$
perciò c'è qualcosa che non mi quadra... ho fatto qualche errore da qualche parte?? o prima o adesso?? o nel dominio $rho$ o $theta$ ?
ho ottenuto le condizioni $-1
$ sqrt(2)\int_{0}^{pi/2}d\vartheta \int_{-1}^{1} sqrt(rho^2+2)*rhodrho = sqrt(2)\int_{0}^{pi/2} d\vartheta* 1/2\int_{-1}^{1} sqrt(rho^2+2)*d(rho^2+2) =$
e viene $= sqrt(2)/2*pi/2*[2/3*(rho^2+2)^(3/2)]_{-1}^{1} = 0$
perciò c'è qualcosa che non mi quadra... ho fatto qualche errore da qualche parte?? o prima o adesso?? o nel dominio $rho$ o $theta$ ?
Ciccio, $\rho$ è una distanza (quella del punto dall'origine del sistema di coordinate): ti pare possible che sia negativa? E poi alla fine perché diventa $\rho^2-2$???
$rho^2-2$ è semplicemente perché ho sbagliato a digitare ovviamente è $rho^2+2$ ... cmq $rho$ mi era venuta tra -1 e 1 sostituendo le coordinate polari nelle condizioni... quindi sarebbe $0
Cerro che sì: la condizione per cui $\rho\ge 0$ deve essere sempre tenuta in mente!
grazie tante... non avevo riflettuto sul fatto che $rho$ fosse la distanza... ora sono giunto ad un risultato all'apparenza plausibile ( spero sia giusto XD)... Cmq ora ho capito dove sbagliavo in molti altri esercizi 
a ma se un area mi viene con il segno meno davanti vuol dire che è sicuramente sbagliata vero??

a ma se un area mi viene con il segno meno davanti vuol dire che è sicuramente sbagliata vero??
Dalla definizione che usi per l'area ti rendi conto che necessariamente devi avere un valore positivo (perché?), per cui se viene negativo, hai toppato!
no allora il risultato di questo integrale mi viene positivo... e penso sia corretto, il fatto dell'area negativa è di un altro esercizio che ipotizzo mi sia venuto sbagliato sbagliato... ma sul mio libro di testo, ho trovato un integrale doppio che viene $-2/3*r^2$ con r positivo quindi mi è sorto questo dubbio se l'area posa venire mai negativa...
Un integrale doppio può avere valore negatiovo. Ma quando si tratta dell'area di una superficie il risultato deve essere per forza positiva, e ciò deriva dalla "regola" da te utilizzata (e di nuovo ti chiedo: perché?).
sinceramente... oltre al fatto che secondo logica un'area deve essere positiva non mi viene in mente altro...
ho letto la teoria e mi verrebbe di dire che è perchè la superficie da integrare è regolare... ma non capisco appieno la motivazione
ho letto la teoria e mi verrebbe di dire che è perchè la superficie da integrare è regolare... ma non capisco appieno la motivazione
La formula ti dice che, se $r(u,v)$ con $(u,v)\in D\subset RR^2$ è la tua parametrizzazione della superficie e indichi con $e,\ f,\ g$ i tuoi minori, allora
$A=\int_D \sqrt{e^2+f^2+g^2}\ du\ dv$
e quindi che risultato verrà fuori? Mi chiedo sinceramente: ma il cervello lo accendete quando vi mettete a studiare?
$A=\int_D \sqrt{e^2+f^2+g^2}\ du\ dv$
e quindi che risultato verrà fuori? Mi chiedo sinceramente: ma il cervello lo accendete quando vi mettete a studiare?

mmm per quelli che sanno bene la matematica ( specialemente insegnanti) sono scontate queste cose... ma non è poi così scontato per gli studenti XD... per se lo fai notare è ovvio che quell'integrale sarà positivo
"dragonheart90":
mmm per quelli che sanno bene la matematica ( specialemente insegnanti) sono scontate queste cose... ma non è poi così scontato per gli studenti XD... per se lo fai notare è ovvio che quell'integrale sarà positivo
Avrei molto da obiettare su cosa sia scontato e cosa no: io da certe risposte evinco che uno studente non legge con attenzione e non ragiona su ciò che si ritrova davanti. E comunque, continui a non darmi una risposta.
allora per me è positivo perchè i minori sono tutti al quadrato, quindi positivi, la radice è positiva, quindi la funzione che andrò a integrare è maggiore di zero e perciò mi darà area positiva
Giusto.
grazie per avermi aiutato a ragionarci sopra, altrimenti non ci avrei mai riflettuto su questo

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.