Area della frontiera di un solido
Ho qualche problema a capire come procedere per questo tipo di esercizi in cui mi viene data una superficie (o comunque un corpo solido) e mi viene chiesto di calcolare l'area della frontiera. Ad es. dato:
$ E={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2<=1;x^2+y^2>=1/4} $
devo calcolare appunto l'area di $ partial E $ .
In questo caso ad esempio ho la sfera unitaria di cui considero le circonferenze di raggio maggiore o uguale di $ 1/2 $ se ho ben capito... Ma non so bene come procedere.
Sarei veramente grato se qualcuno mi aiutasse a capire come fare... non necessariamente per questo esercizio in particolare, ma in generale quando viene chiesto di calcolare l'area della frontiera di un solido.
$ E={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2<=1;x^2+y^2>=1/4} $
devo calcolare appunto l'area di $ partial E $ .
In questo caso ad esempio ho la sfera unitaria di cui considero le circonferenze di raggio maggiore o uguale di $ 1/2 $ se ho ben capito... Ma non so bene come procedere.
Sarei veramente grato se qualcuno mi aiutasse a capire come fare... non necessariamente per questo esercizio in particolare, ma in generale quando viene chiesto di calcolare l'area della frontiera di un solido.

Risposte
Ti ringrazio tantissimo! Vorrei essere sicuro di aver ben capito proponendo un esercizio molto simile. Questa volta devo calcolare l'area della frontiera del solido:
$ E:={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2<=1;0<=z<=1/2;x^2+y^2>=1/4} $
In questo caso:
$ Sigma_1:{(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2=1;0<=z<=\1/2;x^2+y^2>=4} $
e
$ Sigma_2:{(x,y,z)inR^3:x^2+y^2=1/4;0<=z<=\1/2;} $
È giusto oppure no? Grazie ancora.
$ E:={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2<=1;0<=z<=1/2;x^2+y^2>=1/4} $
In questo caso:
$ Sigma_1:{(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2=1;0<=z<=\1/2;x^2+y^2>=4} $
e
$ Sigma_2:{(x,y,z)inR^3:x^2+y^2=1/4;0<=z<=\1/2;} $
È giusto oppure no? Grazie ancora.
Ah ecco, sono 4 superfici! In effetti guardando un grafico è più chiaro. Purtroppo in una prova scritta è meno semplice
Si può provare a fare una bozza ma non è certamente la stessa cosa

Si può provare a fare una bozza ma non è certamente la stessa cosa