Area del sottografico del seno
Sia l'area del sottografico della funzione seno definito come:
$\int_{0}^{2pi} |\sin(t)|dt = 4$ oppure $\int_{0}^{pi} \sin(t)dt = 2$
perché risulta proprio $4$ o $2$?
Domanda forse banale od imbarazzante per il livello, ma che non ho trovato risposta, sempre che ci sia (oltre l'ovvia applicazione del Teorema fondamentale del calcolo integrale).
Al docente a cui ho posto tale domanda, scartando le banali giustificazioni geometriche che gli ho proposto, mi ha risposto che non ha una "motivazione elementare"; quindi deduco che per il livello degli argomenti di Analisi 1 non si possa andare oltre il Terema F.C.I.
Quindi, se c'è una motivazione, dove va cercata? introducendo definizioni di misura e distanza?
Grazie
$\int_{0}^{2pi} |\sin(t)|dt = 4$ oppure $\int_{0}^{pi} \sin(t)dt = 2$
perché risulta proprio $4$ o $2$?
Domanda forse banale od imbarazzante per il livello, ma che non ho trovato risposta, sempre che ci sia (oltre l'ovvia applicazione del Teorema fondamentale del calcolo integrale).
Al docente a cui ho posto tale domanda, scartando le banali giustificazioni geometriche che gli ho proposto, mi ha risposto che non ha una "motivazione elementare"; quindi deduco che per il livello degli argomenti di Analisi 1 non si possa andare oltre il Terema F.C.I.
Quindi, se c'è una motivazione, dove va cercata? introducendo definizioni di misura e distanza?
Grazie
Risposte
Perché cerchi una giustificazione diversa da quella che ti dà il T. F. C. I? Cos'ha che non va secondo te?
Ciao rombo,
Non sono sicurissimo di aver capito la domanda, ma ci provo...
Partiamo dal secondo che è più semplice e ci torna utile per il primo. Si ha:
$\int_{0}^{\pi} \sin(t)dt = [-cos t]_0^{\pi} = - cos\pi + cos 0 = - (-1) + 1 = 2 $
Per quanto riguarda il secondo, tenendo presente che per la definizione di modulo o valore assoluto
$|sin(t)| := {(sin(t) text{ per } sin(t) >= 0),(- sin(t) text{ per } sin(t) < 0):} $
si ha:
$ \int_{0}^{2\pi} |\sin(t)|dt = \int_{0}^{\pi} \sin(t) dt + \int_{\pi}^{2\pi} -\sin(t) dt = 2 + [cos(t)]_{\pi}^{2\pi} = $
$ = 2 + [cos(2\pi) - cos(\pi)] = 2 + [1 - (- 1)] = 2 + 2 = 4 $
Non sono sicurissimo di aver capito la domanda, ma ci provo...

Partiamo dal secondo che è più semplice e ci torna utile per il primo. Si ha:
$\int_{0}^{\pi} \sin(t)dt = [-cos t]_0^{\pi} = - cos\pi + cos 0 = - (-1) + 1 = 2 $
Per quanto riguarda il secondo, tenendo presente che per la definizione di modulo o valore assoluto
$|sin(t)| := {(sin(t) text{ per } sin(t) >= 0),(- sin(t) text{ per } sin(t) < 0):} $
si ha:
$ \int_{0}^{2\pi} |\sin(t)|dt = \int_{0}^{\pi} \sin(t) dt + \int_{\pi}^{2\pi} -\sin(t) dt = 2 + [cos(t)]_{\pi}^{2\pi} = $
$ = 2 + [cos(2\pi) - cos(\pi)] = 2 + [1 - (- 1)] = 2 + 2 = 4 $
@pilloeffe credo cerchi una spiegazione del motivo per cui i due risultati sono proprio numeri naturali, senza l'utilizzo del TFCI.
"feddy":
credo cerchi una spiegazione del motivo per cui i due risultati sono proprio numeri naturali, senza l'utilizzo del TFCI.
Ah ok, grazie feddy!
Si può dimostrare che si ha $\int_{0}^{\pi} \sin(t)dt = 2 $ sfruttando la definizione di integrale, ma se non ricordo male la faccenda è un po' "calcolosa", se riesco posto qualcosa più tardi, sempre se può andare bene fare uso della definizione di integrale...

Eccomi qua... Si ha:
$ \int_{0}^{\pi} \sin(t)dt = \lim_{n \to +\infty}\sum_{i=1}^n sin(i \Delta x) \Delta x $
ove $\Delta x = \pi/n $. Ricordando la formula di prostaferesi
$ cos(\beta) - cos(\alpha) = 2 \sin(\frac{\alpha+\beta}{2})\sin(\frac{\alpha-\beta}{2}) $
ponendo $\beta := \frac{2i-1}{2}\Delta x $ e $\alpha := \frac{2i+1}{2}\Delta x $ si ottiene:
$ cos(\frac{2i-1}{2}\Delta x) - cos(\frac{2i+1}{2}\Delta x) = 2 sin(i \Delta x)\sin(\frac{\Delta x}{2}) $
da cui $ sin(i \Delta x)= \frac{cos(\frac{2i-1}{2}\Delta x) - cos(\frac{2i+1}{2}\Delta x)}{2 sin(\frac{\Delta x}{2})} $
Perciò ricordando che $\Delta x = \pi/n $ si ha:
$ \int_{0}^{\pi} \sin(t)dt = \lim_{n \to +\infty}\sum_{i=1}^n sin(i \Delta x) \Delta x = \lim_{n \to +\infty} \frac{\pi/(2n)}{sin(\pi/(2n))}\sum_{i=1}^n [cos((2i-1)\pi/(2n)) - cos((2i+1)\pi/(2n))] $
Quest'ultima somma è telescopica, per cui si ha:
$ \int_{0}^{\pi} \sin(t)dt = \lim_{n \to +\infty} \frac{\pi/(2n)}{sin(\pi/(2n))}\sum_{i=1}^n [cos((2i-1)\pi/(2n)) - cos((2i+1)\pi/(2n))] = $
$ = \lim_{n \to +\infty} \frac{\pi/(2n)}{sin(\pi/(2n))} \cdot [cos(\pi/(2n)) - cos(\frac{2n+1}{2n} \pi)] = 1 \cdot [cos(0) - cos(\pi)] = 1 \cdot [1 - (-1)] = 2 $