Area con Gauss-Green

Controllore1
Salve ragazzi, devo risolvere il seguente esercizio e non ci capisco molto: "Con le formule di Gauss-green, calcolare l'area di:
$ D -= { (x,y) in cc(R) ^2:x geq 0, x^2+y^2 geq 1, y geq (x-1)^2, yleqx+1 } $"
Io ho pensato di risolverlo applicando la solita formula $ 1/2int_(c)^()xdy-ydx $, parametrizzando la curva. Il problema è che poi non saprei più come andare avanti!

Risposte
ciampax
Prima di tutto fai un disegno e renditi conto che il bordo e costituito da 3 differenti curve, ciascuna da parametrizzare (e che conduce al calcolo di 3 diversi intergali). Dopodiché è solo questione di determinare le parametrizzazioni.

Hint: ricorda di calcolare i punti di intersezione di queste curve: essi ti forniscono un'idea di come far variare il parametro $t$ per ciascuna di esse. Inoltre, le parametrizzazioni sono abbastanza standard.

Controllore1
Grazie per la risposta, Ciampax! Per quanto riguarda le parametrizzazioni, ho proceduto così:
$ x=sintheta,y=costheta, theta in [0,pi/2] $, $ x=t, y=t+1, t in [0,3] $, $ x=3-t, y=4-t, t in [0,3] $.
Adesso cosa dovrei fare? Applicare direttamente la formula sottraendo l'integrale della parabola e del quarto della circonferenza a quello della retta?

ciampax
Mmmm, dunque: la retta e la parabola hanno intersezione in $(3,4)$ (anche in $(0,1)$ ma non ci interessa). Considerato che bisogna parametrizzare il bordo in senso antiorario, io userei queste parametrizzazioni

$ (1)\ x=\sin t,\ y=\cos t,\ t\in[0,\pi/2]$ che parametrizza la circonferenza da $(0,1)$ a $(1,0)$
$ (2)\ x=t,\ y=(t-1)^2,\ t\in[1,3]$ che parametrizza la parabola da $(1,0)$ a $(3,4)$
$ (3)\ x=3-t,\ y=4-t,\ t\in[0,3]$ che parametrizza la retta da $(3,4)$ a $(0,1)$

Così facendo basta sommare i tre integrali sulle curve, per cui

$A=1/2[\int_0^{\pi/2}(-\sin^2 t-\xos^2 t)\ dt+\int_1^3(2t(t-1)-(t-1)^2)\ dt+\int_0^3(-(3-t)+(4-t))\ dt]$

Il resto sono calcoli.

Controllore1
Sì, ho parametrizzato come te ma non riesco a capire perché ho scritto nell'altra maniera! Comunque sia adesso mi è chiaro! Un'ultima domanda: bisogna sempre parametrizzare in senso antiorario?

ciampax
Yes: la formula che stai utilizzando prevede che si percorra il bordo in senso antiorario.

Controllore1
Grazie Ciampax! Allora la parametrizzerò sempre in verso antiorario! Grazie ancora per la tua pazienza...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.