Approssimazioni lineari e primitive

ciao a tutti qlc mi può aiutare devo fare l'esame di matematica e ho due esercizi che non so proprio dove mettermi le mani. ve li scrivo di seguito:
data la funzione $y=x^2+ln(x)$ , la sua approssimazione lineare nel punto di ascissa 1 è?????? cos'è l'approssimazione lineare???
se mi assegnano il grafico di una funzione come faccio a vedere qual'è la sua primitiva?????
grazie a tutti in anticipo[mod="Luc@s"]Metti un titolo più espressivo la prossima volta[/mod]
Risposte
"suelle79":
:roll:
ciao a tutti qlc mi può aiutare devo fare l'esame di matematica e ho due esercizi che non so proprio dove mettermi le mani.
Lascia ampio spazio a maligni che potrebbero fare battutaccie.
"suelle79":
ve li scrivo di seguito:
data la funzione y=x^2+lnx , la sua approssimazione lineare nel punto di ascissa 1 è?????? cos'è l'approssimazione lineare???
se mi assegnano il grafico di una funzione come faccio a vedere qual'è la sua primitiva?????
grazie a tutti in anticipo
La risposta più ovvia, sincera e cordiale a queste domande è... studiare il libro o la dispensa o gli appunti dati dal docente che tiene il corso e solo dopo, se qualcosa non ti torna o hai dubbi, postare qui. Infatti questo spazio è dedicato appunto a dubbi, incomprensioni e al limite richieste di correzione di esercizi, non alla spiegazione integrale del programma di un corso.
Buono studio.
no ma grazie mi sei stato di grande aiuto secondo te non ho seguito il corso e studiato il libro???? altrimenti gli altri esercizi come li facevo????? come avrei fatto a passare lo scritto???
se le risposte devono essere tutte così cordiali e piene di sarcasmo preferisco non averle
ps. l'argomento non c'è sul libro e non abbiamo appunti o dispense della proff. le ha fatte nell'unico giorno che io non sono andata cmq grazie ancora per il tuo aiuto prima di accusare chiedi...........
se le risposte devono essere tutte così cordiali e piene di sarcasmo preferisco non averle
ps. l'argomento non c'è sul libro e non abbiamo appunti o dispense della proff. le ha fatte nell'unico giorno che io non sono andata cmq grazie ancora per il tuo aiuto prima di accusare chiedi...........
e cmq nel forum ci sono parecchi ragazzi che scrivono esercizi che da altri vengono svolti................ti piace di più se scrivo : ho studiato questo argomento ma ho dei dubbi come si fa l'approssimazione lineare??????? mah
Ciao,
dire ascissa nel punto 1 significa $x=1$, quindi detto questo l'appossimazione lineare, sarebbe calcolare la retta che approssima linearmente la funzione nell'intorno del punto dato .....tutto ciò, in parole povere, significa che devi calcolarti la retta tangente alla funzione nel punto $x=1$.
dire ascissa nel punto 1 significa $x=1$, quindi detto questo l'appossimazione lineare, sarebbe calcolare la retta che approssima linearmente la funzione nell'intorno del punto dato .....tutto ciò, in parole povere, significa che devi calcolarti la retta tangente alla funzione nel punto $x=1$.
grazie mille sei stato molto gentile