Approssimare una funzione ma come?

delca85
Come posso trovare $delta$$>0$ e un polinomio $p(x)$ di 2° grado che approssimi $f(x)=xsin^2x$ a meno di $10^(-3)$ in [0,$\delta$]$?
Volevo utilizzare il polinomio di Taylor e la formula del resto di Lagrange ma non so come fare in un intervallo e non in un punto!
Grazie!

Risposte
Lord K
In questo caso il punto di sviluppo può essere sia $0$ che $delta$. In ogni caso puoi trovare un polinomio che approssima ciò che cerchi!

delca85
Ma se trovo un polinomio centrato in 0 o in $delta$ quello va bene in tutto l'intervallo preso in considerazione?

ViciousGoblin
"delca85":
Come posso trovare $delta$$>0$ e un polinomio $p(x)$ di 2° grado che approssimi $f(x)=xsin^2x$ a meno di $10^(-3)$ in [0,$\delta$]$?
Volevo utilizzare il polinomio di Taylor e la formula del resto di Lagrange ma non so come fare in un intervallo e non in un punto!
Grazie!

Lagrange ti dice che per qualunque $x$ si ha $x\sin(2x)=2x^2+f'''(\xi)x^3/6$ dove $\xi$ e' un punto intermedio tra $0$ e $x$
e dove $f(x)=x\sin(2x)$ ( e' chiaro che $f(0)=f'(0)=0$, mentre $f''(0)=4$ per cui il polinomio di Taylor di ordine due e' $2x^2$).
Allora $f'''(x)=-12\sin(2x)-8x\cos(2x)$ (se non ho sbagliato i conti), Se $0\leq x\leq\delta$ hai $!f'''(x)!\leq12+16\delta$ da cui,
$|x\sin(2x)-2x^2|\leq(12+16\delta)\delta^3/6$
e a questo punto puoi imporre che la quantita' sopra sia minore di $10^{-3}$, per esempio, se ti restringi a $0<\delta<1$
basta che $(12+16)\delta^3<6\cdot 10^{-3}$ cioe' $delta^3<6/28 10^{-3}$ ... mi pare che $\delta<.1/18$ vada bene.

delca85
Grazie mille per l'attenzione, però scusa, perchè hai fatto tutto con $x*sin(2x)$ invece che con $x*sin^2x$?
Con la funzione con cui io devo fare l'esercizio, non mi viene perchè tutte le derivate mi risultano 0 con il polinomio di Taylor centrato in 0, così non trovo $P(x)$..
Grazie ancora!

ViciousGoblin
"delca85":
Grazie mille per l'attenzione, però scusa, perchè hai fatto tutto con $x*sin(2x)$ invece che con $x*sin^2x$?
Con la funzione con cui io devo fare l'esercizio, non mi viene perchè tutte le derivate mi risultano 0 con il polinomio di Taylor centrato in 0, così non trovo $P(x)$..
Grazie ancora!

Ehmm.... perche' ho letto male :( :( :(

Va beh, vorra' dire che $P(x)=0$ e poi lo schema sara' lo stesso (cercare $\delta$ tale che $\max_{0\leq\xi\leq\delta}|f'''(\xi)|\delta^3/6<10^{-3}$ )

irenze
Oppure esistono metodi dovuti all'analisi numerica (quelli che poi si usano per approssimare gli integrali). Per esempio puoi scrivere $P(x) = a x^2 + b x + c$ e poi imporre $P(0) = f(0)$, $P(\delta) = f(\delta)$ e poi per esempio $P(\delta/2) = f(\delta/2)$ oppure una condizione sulla derivata prima...
Questi metodi a quanto ne so sono di solito più efficienti su tutto l'intervallo di quanto non lo sia Taylor, ma non sono un'esperta, quindi lascio a qualcun altro di dirti qual è il modo migliore di fare una cosa del genere.

delca85
Ok grazie. Non so quale metodo preferisca il prof, questi sono esercizi di un foglio di anni precedenti al mio. Adesso provo a farlo così poi appena arricp agli integrali riprovo con l'altro metodo.
Grazie a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.