Applicazioni di integrali multipli:
Ho urgente bisogno della risoluzione di questi due esercizi...
Detti A e B i punti in cui l'ellisse E di equazione x^2/a^2+y^2/b^2=1 interseca rispettivamente il semiasse positivo delle ascisse e il semiasse positivo delle ordinate, si indichi con D la più piccola delle due regioni delimitate da E e dalla retta AB. Determinare i valori dei parametri a e b in modo che il baricentro della lamina piana D (di densità costante) abbia coordinate (1,2).
E' data una lamina piana omogenea D (di densità superficiale M) avente la forma di un triangolo equilatero di lato a. Calcolare il momento d'inerzia di D rispetto ad uno dei suoi vertici, esprimendo il risultato in termini della massa M della lamina. (Suggerimento: area triangolo equilatero A=(a^2)sqrt(3)/4)
[Risuluzione mediante integrali multipli.]
risultato del primo problema: a=3(pigreco-2)/2; b=3(pigreco-2)
risultato del secondo prolema: I=5Ma^4sqrt(3)/48=5(M)a^2/12
Inserisco quello che sono riuscito a fare
primo esercizio:

secondo esercizio:
Detti A e B i punti in cui l'ellisse E di equazione x^2/a^2+y^2/b^2=1 interseca rispettivamente il semiasse positivo delle ascisse e il semiasse positivo delle ordinate, si indichi con D la più piccola delle due regioni delimitate da E e dalla retta AB. Determinare i valori dei parametri a e b in modo che il baricentro della lamina piana D (di densità costante) abbia coordinate (1,2).
E' data una lamina piana omogenea D (di densità superficiale M) avente la forma di un triangolo equilatero di lato a. Calcolare il momento d'inerzia di D rispetto ad uno dei suoi vertici, esprimendo il risultato in termini della massa M della lamina. (Suggerimento: area triangolo equilatero A=(a^2)sqrt(3)/4)
[Risuluzione mediante integrali multipli.]
risultato del primo problema: a=3(pigreco-2)/2; b=3(pigreco-2)
risultato del secondo prolema: I=5Ma^4sqrt(3)/48=5(M)a^2/12
Inserisco quello che sono riuscito a fare
primo esercizio:

secondo esercizio:

Risposte
Ben iscritto Bucks
per favore togli la parola URGENTE dal titolo (usa il tasto modifica in alto a destra)
è proprio necessario che tu scriva le tue considerazioni senza limitarti a delle immagine, dopo un certo punto non si caricano più e il topic rimarrebbe mutilato.
per favore togli la parola URGENTE dal titolo (usa il tasto modifica in alto a destra)
è proprio necessario che tu scriva le tue considerazioni senza limitarti a delle immagine, dopo un certo punto non si caricano più e il topic rimarrebbe mutilato.
ho rifatto il primo esercizio e ora mi viene cosi.. a e b sono quasi giusti, non vengono corretti per un fattore 1/2 che aggiusterebbe il risultato.

io ho pensato ad integrare 0
sei stato veramento di grande aiuto! grazie mille, mi hai risollevato la serata!
OTTIMO FORUM!
PS: prenderò nota del regolamento al più presto !
OTTIMO FORUM!
PS: prenderò nota del regolamento al più presto !
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.