Applicazione teorema di De l'Hopital
Buonasera!
Ragazzi ho risolto questo limite dividendo numeratore e denominatore per $ x $ .
Ecco il limite:
$ lim_(x -> +oo ) (1+sinx)/(1-cosx)=1 $ .
Per curiosità ho provato se fosse risolvibile applicando De l'Hopital e la mia risposta é stata no! (Giusto?)
Perché $ f(x)=(1+sinx)/(1-cosx) $ é definita in tutto $ R $ e per poter applicare De l'Hopital la funzione non dovrebbe essere definita in un intorno di $ +oo $ . Il mio ragionamento é delirante o corretto?
Ragazzi ho risolto questo limite dividendo numeratore e denominatore per $ x $ .
Ecco il limite:
$ lim_(x -> +oo ) (1+sinx)/(1-cosx)=1 $ .
Per curiosità ho provato se fosse risolvibile applicando De l'Hopital e la mia risposta é stata no! (Giusto?)
Perché $ f(x)=(1+sinx)/(1-cosx) $ é definita in tutto $ R $ e per poter applicare De l'Hopital la funzione non dovrebbe essere definita in un intorno di $ +oo $ . Il mio ragionamento é delirante o corretto?
Risposte
Ciao
direi di no
l'uso della regola di del'Hopital è applicabile quando hai una funzione del tipo $f(x)/g(x)$ dove sia $f(x)$ che $g(x)$ devono essere continue e derivabili in un intervallo $[a,b]$ con $-oo<=a
prova ad applicarlo e fammi sapere
Ciao
direi di no
l'uso della regola di del'Hopital è applicabile quando hai una funzione del tipo $f(x)/g(x)$ dove sia $f(x)$ che $g(x)$ devono essere continue e derivabili in un intervallo $[a,b]$ con $-oo<=a
prova ad applicarlo e fammi sapere

Ciao
E non solo. Devi anche avere una forma indeterminata $0/0$ o $\pm\infty/\infty $. In tutti gli altri casi la regola di de l'Hôpital ti potrebbe fornire risultati sballati. Questo è uno di quei casi, tra parentesi.
Detto questo, mi pare proprio strano il risultato che hai ottenuto. Fai vedere un po' che conti hai fatto
Detto questo, mi pare proprio strano il risultato che hai ottenuto. Fai vedere un po' che conti hai fatto
"dissonance":
E non solo. Devi anche avere una forma indeterminata $0/0$ o $\pm\infty/\infty $. In tutti gli altri casi la regola di de l'Hôpital ti potrebbe fornire risultati sballati.
Hai ragione mi ero dimenticato di dirlo
@Nicocata: mi sa che questo tuo limite non è proprio calcolabile, non vorrei sbagliare ma non converge in alcun modo.
Sei sicuro che il limite sia per $x->oo$ e non per esempio $x->pi/2$?