Antitrasformata di Fourier, calcolo dell'integrale

eliotsbowe
Salve, sono alle prese con la trasformata di Fourier e mi è sorto il seguente dubbio:

voglio antitrasformare una funzione del tipo $e^{-j\omega a}$ calcolando "esplicitamente" l'integrale:

$\frac{1}{2 \pi }\int_{- \infty}^{+ \infty} e^{-j\omega a} e^{j\omega t} d \omega$

cioè senza ricorrere alla semplificazione $e^{-j\omega a} = F[ \delta (t-a)]$ ;

esiste un modo per calcolare l'integrale in questione?

Io ho provato ad esplicitare l'esponenziale in termini di seno e coseno:

$\int_{-\infty}^{+\infty} e^{j\omega (t-a)} d\omega = \int_{-\infty}^{+\infty}cos(\omega (t-a))d\omega + j \int_{-\infty}^{+\infty}sin(\omega (t-a))d\omega = 2\int_{0}^{+\infty} cos(\omega(t-a))d\omega $

ma non sono sicuro di aver fatto un passaggio utile alla risoluzione del problema.

Grazie anticipatamente.

Risposte
dissonance
Non puoi procedere così. La trasformata (e l'antitrasformata) di Fourier sono degli integrali solo quando la funzione trasformanda è sommabile, altrimenti si deve ricorrere alla teoria delle distribuzioni. Per esempio, hai scritto

[tex]\int_{-\infty}^{+\infty} e^{-j\omega a+j \omega t}\, d\omega[/tex]

ma sei proprio sicuro che quell'integrale abbia senso, senza qualche avvertenza ulteriore? Vedi https://www.matematicamente.it/forum/cri ... 56882.html

eliotsbowe
Ho capito, grazie.
In effetti, anche se non vale dirlo col senno del poi, intuivo che si trattasse di un integrale non convergente, ma la tua spiegazione ha aggiunto al puzzle il tassello mancante: mi riferisco al concetto di funzione trasformabile solo mediante la teoria delle distribuzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.