Analizzare grafico?

Agno92
Ciao, sono nuovo e spero di postare nella sezione giusta, ho da analizzare questo grafico: http://i52.tinypic.com/fxse4m.jpg allora ho trovato il dominio, codominio, i limiti, quand'è che è positiva e negativa, però ho un dubbio quando è crescente e decrescente, è crescente per le x>-2 è poi? Per caso è per le x<2? Mi date una mano?

Risposte
ciampax
Osserva bene quali sono i pezzi del grafico che, scorrendo da sinistra verso destra, passano da valori più piccoli a valori più grandi. Sicuramente uno di questi pezzi è quello per $x<-2$. Ma l'altro qual è?

Agno92
x>1? è sbagliato?

ciampax
Sì! Devi guardare quali sono i pezzi che crescono. Quelli decrescono. Ah, e poi la funzione, ora che ci penso, è definita solo per $-2le x\le 2$.

Agno92
ho capito è così: crescenti -2

ciampax
Esatto. :-D

Agno92
ne ho un altro da fare, lo posso provare a fare io e poi ti dico, come questo che abbiamo fatto? perchè è un pò difficile è non mi capisco molto, il grafico è questo: http://i56.tinypic.com/es9q20.jpg

ciampax
Vai... comunque in quella precedente ci sono ancora delle cose che puoi dire.

Agno92
Si le ho già dette tutte, quelle che servono
il grafico è questo: http://i56.tinypic.com/es9q20.jpg il dominio è [1;+∞) V (-∞;-1] ; intersezioni asse x (-1;0); (1;0) fin ora è giusto?

ciampax
Sì. (domanda: flessi e punti di max e min ne avete già discussi?)

Agno92
allora c'è li ha spiegati così a voce, però non ci ha dato le definizioni, però per i compiti per casa ci ha dato delle domande che riguardano queste cose, comunque proseguendo è così:
Concavità verso l'alto: (-∞;-2] u [2;+∞) concavità verso il basso [-2;-1] u [1§;2] crescente x<-2 v x< radq2 decrescente -2

ciampax
Per la monotonia hai:
crescente per $x\in(-\infty,-\sqrt{2})\cup[1,\sqrt{2})$
decrescente per $x\in(-\sqrt{2},-1]\cup(\sqrt{2},+\infty)$.

Per i limiti, gli unici che puoi calcolare sono quelli per $x\to\pm\infty$ e mi pare che la funzione presenti un asintoto orizzontale, non credi? :D

Agno92
grazie, ma le concavità come te le ho dette io sono sbagliate?

ciampax
No. Le cose che non correggo sono giuste. :D

Agno92
i punti di flesso sono 2 è -2? ilimiti sono x---->+∞ fx=0 x----->-∞ fx=0?

ciampax
Esatto!

Agno92
grazie mille, avrei un altra cosa da domandare anzi due! perchè ci ha dato queste due domande senza spiegarle, mi puoi dare una mano? Quanti asintoti orizzontali può avere il graficodi una funzione?
Quanti asintoti verticali può avere il grafico di una funzione? non riesco a trovare una risposta

ciampax
Basta riflettere sulla definizione di asintoti orizzontali e verticali.

Asintoto orizzontale: se [tex]$\lim_{x\to\infty} f(x)=a$[/tex], $a\in\mathbb{R}$, allora $y=a$ è un asintoto orizzontale;
Asintoto verticale: se [tex]$\lim_{x\to c} f(x)=\infty$[/tex], $c\in\mathbb{R}$, allora $x=c$ è un asintoto verticale.

Ora rispondi a questo: quanti limiti puoi calcolare, al massimo, nel primo e nel secondo caso?

Agno92
provo a rispondere, però non sono sicuro, posso calcolarne 2?

ciampax
In quale caso?

Agno92
in tutte e due i casi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.