Analisi non standard.
salve a tutti. sono uno studente di fisica e mi interesserebbe studiare e capire l'analisi non standard. parlando con i miei proffessori mi dicono che serva delle solide basi di logica ed algebra per affrontarla e che quindi per me ora sarebbe impossibile. premessa che l'algebra volevo comunque studiarla per conto mio la trovo una sfide molto dilettevole.
c'è qualcuno di voi che conosce l'analisi non standard? come potrei integrare gli argomenti preparativi? cioè su cosa devo maggiormente concentrarmi?
grazie a tutti!!!
c'è qualcuno di voi che conosce l'analisi non standard? come potrei integrare gli argomenti preparativi? cioè su cosa devo maggiormente concentrarmi?
grazie a tutti!!!
Risposte
Che cosa intendi per analisi non standard??
Ciao
Ciao
Un modo per averne un'idea senza infognarsi (mi scusino i logici) nella logica tecnica, è il libro di Hurd e Loeb:
A. E. Hurd, P. A. Loeb, An introduction to nonstandard real analysis. Pure and Applied Mathematics, vol. 118, Academic Press, 1985, xii + 232 pp., ISBN 0-12-362440-1
Qui c'è una recensione:
http://projecteuclid.org/DPubS/Reposito ... 1183553842
Un suggerimento da vecchietto: non perderci troppo tempo dietro. Non ha tenuto, per ora, fede alle promesse. Un po' produrre (pacificamente...) energia da fusione.
@misanino: è l'analisi che usa i $dx$ per davvero (e senza simil urang-utang©).
A. E. Hurd, P. A. Loeb, An introduction to nonstandard real analysis. Pure and Applied Mathematics, vol. 118, Academic Press, 1985, xii + 232 pp., ISBN 0-12-362440-1
Qui c'è una recensione:
http://projecteuclid.org/DPubS/Reposito ... 1183553842
Un suggerimento da vecchietto: non perderci troppo tempo dietro. Non ha tenuto, per ora, fede alle promesse. Un po' produrre (pacificamente...) energia da fusione.
"Fioravante Patrone":
Ma qualche esempio di argomenti che tratta?
Non credo di aver ben capito, e ormai mi hai incuriosito
Hai fatto un giro con Google o similari?
@ misanino: