[Analisi matematica II] Serie di potenze

mikimix1
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un esercizio di analisi matematica II, in particolare per le serie di potenze. Mi è sorto un dubbio quando la "x" elevata alla n , non è una semplice x ma una funzione. Ad esempio ho la seguente serie di potenze:

$ \sum_{n = \ 0} \(-1)^n / sqrt(2n+1) * (x^2 - x -1)^n $

La mia domanda è, posso trovare il raggio di convergenza sostituendo $ z= (x^2 - x -1)^n $ dopodichè, come definisco l'insieme di convergenza con la x? Trascrivo il procedimento, fino al punto in cui mi blocco, per essere più chiara.

Definisco il raggio di convergenza con il criterio del rapporto:

$ \lim 1/(sqrt (2(n+1)+ 1) ) * sqrt(2n+1) $

Trovo che r=1 , quindi avrò
$ |z|< 1 $

Sostituisco

$ | x^2 - x - 1| <1 $

A questo punto? Studio la funzione con la variazione dei segni, e quale insieme di convergenza dovrò considerare? Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Risposte
donald_zeka
Sarebbe meglio scrivessi nella sezione di analisi

Camillo
Sposto in Analisi

mikimix1
grazie

donald_zeka
Quella non è una serie di potenze, qual è la richiesta dell'esercizio?

mikimix1
Determinare l'insieme di convergenza e studiare la convergenza totale delle seguenti serie di funzioni. Ma è una traccia relativa, sono degli esercizi assegnati dal docente.

donald_zeka
Eh giustamente, non parla né di serie di potenze né di raggio di convergenza, quella è una generica serie di funzioni, non ha niente a che fare con le serie di potenze, che sono espressioni del tipo $(x-x_0)^n$

mikimix1
Si hai ragione, ora però sono ancora più confusa sullo svolgimento. Come la dovrei studiare?

donald_zeka
Per la convergenza delle serie di funzioni esistono opportuni metodi e teoremi, che ora non mi ricordo, comunque in questo caso la serie di funzioni è riconducibile a una serie di potenze con la sostituzione che hai fatto tu, l'insieme di convergenza è dato da quella disuguaglianza che hai trovato.

mikimix1
Si ma avendo il valore assoluto mi troverò con due soluzioni che non hanno intervalli in comune

donald_zeka
E perché dovrebbero avere un intervallo in comune? Stai cercando un insieme di convergenza, l'insieme puó essere di qualsiasi tipo

donald_zeka
Insomma il fatto è che NON è una serie di potenze ma PUÓ essere ricondotta a una serie di potenza per trovare l'insieme di convergenza, questo insieme NON è necessariamento un intervallo

dissonance
"mikimix":

Definisco il raggio di convergenza con il criterio del rapporto:

$ \lim 1/(sqrt (2(n+1)+ 1) ) * sqrt(2n+1) $.

N O !

Non "definisci". Tu calcoli il raggio di convergenza.

Fai attenzione ad esprimerti bene, è molto più importante di quanto sembra.

mikimix1
Va bene grazie, quindi anche se dovessi trovarmi una cosa tipo x<1 u x>2 ( ad esempio) , questo sarà il mio insieme di convergenza?

donald_zeka
Si esatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.