Analisi II: volume

domax931
salve ragazzi
ho questo esercizio che non saprei come impostare: determinare il volume dell'insieme
$ D= (x,y,z) in r^3 : x^2+y^2<=3, 3x^2+3y^2+z^2<=27 $

come potrei parametrizzare il dominio? ho provato con le cordinate sferiche, ma mi trovo dinanzi ad un muro. probabilmente non ho interpretato bene il dominio. suggerimenti? grazie

Risposte
fhabbio
riconduciti alla forma

$x^2/a^2+y^2/b^2+z^2/c^2=1$

che è un ellissoide.

E poi sostituisci in tal modo

$\{(x = a*cos(alpha)*cos(phi)),(y = b*cos(alpha)*sin(phi)),(z = c*sin(alpha)):}$

con
$-90°<=alpha<=90°$
e
$0°<=phi<=360°$ (ovviamente radianti, ho scritto così per comodità!!!)

provaci dovrebbe funzionare

gio73
e il cilindro $x^2+y^2<=3$ che fine fa?

Sono d'accordo con fabio che $3x^2+3y^2+z^2<=27$ sia un elissoide, un elissoide di rotazione per la precisione (se lo affettiamo con piani perpendicolari all'asse z otteniamo dei cerchi). Questo elissoide però si interseca con il cilindro $x^2+y^2<=3$, o sbaglio?

fhabbio
forse dico una boiata di quelle da essere bannato a vita, ma ora che lo guardo meglio, l'ellissoide non è compreso completamente all'interno del cilindro (tangente all'interno del cilindro)???
in tal caso (sicuramente lo interpreto male) il problema si ridurrebbe al calcolo del volume dell'ellissoide.
Scusate se dico stupidaggini, ricordavo quella sostituzione per l'ellissoide e per questo ho risposto per il resto sono passati anni da quando ho sostenuto analisi II e in quel che studio attualmente tali conoscenze servono poco. (se state pensando che mi stia giustificando, per l'eventuale errore scritto, avete indovinato...mi sto giustificando!xD)

gio73
magari sbaglio io...
il cilindro dovrebbe avere raggio $sqrt3$
mentre i semiassi del nostro elissoide dovrebbero essere $3$, $3$ e $3sqrt3$

$3x^2+3y^2+z^2<=27 -> x^2/9+y^2/9+z^2/27<=1$

fhabbio
giusto giusto ecco dove stava la magagna...

quindi di un ellissoide di assi lunghi $3$,$3$,$3sqrt(3)$ rispettivamente lungo x,y,z dobbiamo considerare l'intersezione con il cilindro di raggio $sqrt(3)$

gio73
già
a questo punto aspetterei le osservazioni di domax93, in fondo l'open poster è lui.

Cosa studi fabio?

fhabbio
Ingegneria Meccanica. Tu lavori? Di cosa ti occupi? (supponendo che il 73 nel nick non sia l'età!)
Ma forse di questo è meglio parlarne altrove per non intasare il thread... sai com'è...magari qualche mod a caso potrebbe lamentarsi :P :P :P

gio73
sembra che domax abbia perso interesse

giusto per concludere a me viene $V=pi(36sqrt3-24sqrt2)$, coincide col tuo?
Mi capita spesso di fare errori di calcolo.
Sì lavoro e per come stanno andando le cose probabilmente lavorerò anche quando avrò 73 anni.
Anyway l'occupazione di oggi sono le pulizie domestiche.

domax931
GRAZIE per le risposte ad entrambi, non mi aspettavo questo "successo" :)
non ho perso l'interesse, ho avuto altre cose da fare. riguardo la discussione stasera e vediamo cosa ne vien fuori. Grazie ancora

domax931
comincio con alcune osservazioni, chiedo scusa in partenza se si dovessero rivelare inesatte.
cominciamo: perché definite $ x^2+y^2<=3 $ come un cilindro? io vedo una bella circonferenza....

quando vado a ricondurmi nella forma $ 3x^2+3y^2+z^2<=27 -> x^2/9+y^2/9+z^2/27<=1$
come faccio ad ottenere $ x^2/9+y^2/9+z^2/27<=1 $
io farei : $ x^2+y^2+z^2/3<=9 $
a questo punto $ a=1/sqrt1=1 $
stessa cosa $ b $
mentre per $ c= 1/(1/sqrt3)=sqrt3 $

la parametrizzazione risulta:
$ \{(x = cos(alpha)*cos(phi)),(y = cos(alpha)*sin(phi)),(z = sqrt3*sin(alpha)):} $

ora sostituisco queste cordinate, sia in $ x^2+y^2<=3$ e anche in $ x^2+y^2+z^2/3<=9 $ ?

grazie

update: sostituendo in $ x^2+y^2<=3$, mi trovo che viene $( cos^3(alpha))<=3 $
sostituendo in $ x^2+y^2+z^2/3<=9 $, mi trovo che viene $ cos^2(alpha)+1/3sin^2(alpha)<=9 $
non riuscendo ad applicare $ cos^2(alpha)+sin^2(alpha)=1 $

gio73
"domax93":
comincio con alcune osservazioni, chiedo scusa in partenza se si dovessero rivelare inesatte.
cominciamo: perché definite $ x^2+y^2<=3 $ come un cilindro? io vedo una bella circonferenza....

nel piano $xy$, ma tu sei nello spazio, aren't you?

"domax93":
quando vado a ricondurmi nella forma $ 3x^2+3y^2+z^2<=27 -> x^2/9+y^2/9+z^2/27<=1$
come faccio ad ottenere $ x^2/9+y^2/9+z^2/27<=1 $
io farei : $ x^2+y^2+z^2/3<=9 $

se vuoi la forma canonica al secondo membro devi avere 1

domax931
grazie, sei stato chiaro.
ora parametrizzo $x^2/9+y^2/9+z^2/27<=1$ e vediamo se mi trovo davanti ad un muro. tu hai fatto cosi?

gio73
no

domax931
al momento non saprei come continuare... suggerimenti? Grazie

gio73
Come ho già detto a fabio, ho calcolato il volume del cilindro e poi ho sommato il volume delle due calotte elissoidali.

fhabbio
"gio73":
sembra che domax abbia perso interesse

giusto per concludere a me viene $V=pi(36sqrt3-24sqrt2)$, coincide col tuo?
Mi capita spesso di fare errori di calcolo.
Sì lavoro e per come stanno andando le cose probabilmente lavorerò anche quando avrò 73 anni.
Anyway l'occupazione di oggi sono le pulizie domestiche.

mmm
non mi coincide...quasi sicuramente sbaglio ma non capisco dove

ho calcolato il volume del cilindro
$V_(cil)=pi*r^2*h$
$r$ abbiamo appurato che vale $sqrt(3)$, $h$ invece l'ho calcolata e mi viene fuori pari a $6*sqrt(2)$
quindi
$V_(cil)=18*pi*sqrt(2)$

una sola calotta dell'ellissoide mi viene $pi*(9*sqrt(3)-12*sqrt(2))$

quindi due calotte $pi*(18*sqrt(3)-24*sqrt(2))$

devo aggiungere ora il volume del cilindro
et voilà

$V_(tot)=pi*(18*sqrt(3)-24*sqrt(2))+18*pi*sqrt(2)=pi*(18*sqrt(3)-6*sqrt(2))$

...se necessario ti posto l'integrale (in privato! altrimenti troppo facile per domax!XD)
fammi sapere

gio73
D'accordo per il cilindro, mandami l'integrale in privato. Ripeto, di distrazioni e errori di calcolo ne faccio quindi è possibilissimo che abbia ragione tu.

domax931
"fhabbio":

...se necessario ti posto l'integrale (in privato! altrimenti troppo facile per domax!XD)
fammi sapere

ma che cattiveria ahahhah :-D :-D :-D

stasera cerco di postare lo svolgimento completo :)

gio73
lascia a fabio l'onore/onere di seguirti

fhabbio
caro domax,
ho inviato l'integrale a gio, ma ho inviato l'integrale rivisitato e corretto ;-) eheh
tu invece a che punto sei???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.