Analisi II

icchia-votailprof
Ciao a tutti, mi chiamo Laura sono una studentessa di Ingegneria Civile, sono nuova qui nel forum.
Spero di pubblicare i miei argomenti nei luoghi corretti, comunque andiamo al sodo...
qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo esercizio:
l'insieme delle primitive della forma differenziale $(y/x^2 +1/y)dx-(1/x+x/y^2)dy$ definita nell'insieme x>0, y>0 è dato da?
sinceramente non ho la più pallida idea di come si svolga... :(
spero mi vogliate aiutare

Risposte
gugo82
Sul libro di teoria dovrebbe essere spiegato come si ottengono le primitive di f.d.l. in un semplicemente connesso... L'hai letto quel paragrafo?
E che considerazioni hai fatto in merito?

icchia-votailprof
purtroppo sul mio Marcellini-Sbordone non ho trovato nulla a riguardo (o magari non sono stata capace di cercarlo)...motivo per cui ho pubblicato questo intervento

Amartya
Ciao, anche io uso il Marcellini Sbordone ma forse stai utilizzando il solo libro di teoria, perchè se hai anche il libro di esercitazioni volume 2 parte 2 (pag. 358) ti assicuro che quanto da te richiesto è spiegato molto bene.

Per quanto riguarda l'esercizio che hai postato si tratta di trovarne la primitiva.

A prima vista e senza fare i calcoli direi che la tua forma differenziale è esatta, per verificarlo devi verificare che la tua forma differenziale sia chiusa (sai che significa?) e che il sottoinsieme $A$ aperto di $R^n$ sia stellato (cioè preso un segmento qualsiasi tra $x$ e $x_0$ esso è tutto contenuto in $A$) rispetto ad un suo punto $x_0$.

Magari la tua forma differenziale è definita in $R^2$ quindi è stellato, ti potrebbe convenire partire verificando se la tua forma differenziale è chiusa. Se è chiusa in $R^2$ è anche esatta ed a quel punto hai più metodi di risoluzione.

icchia-votailprof
Grazie sei stato gentilissimo...
vediamo se riesco a capire

Amartya
"Icchietta":

posta una tua eventuale soluzione, io lo risolvo per conto mio e poi confrontiamo.

Amartya
"Icchietta":