Analisi di un punto rispetto a un insieme

Marcomix1
Dati $P=(0,1)$ e $omega=((x,y)$appartenente a $R^2: x$ appartiene all'intervallo $[-1,1]$ e $y$ è $x stabilire cos'è il punto rispetto all'insieme.
Le risposte sono:
a) P non appartiene all'insieme ed è esterno ad essa
b) l'insieme è vuoto
c) P non appartiene all'insieme ed è punto di frontiera
d) P è interno all'insieme.

Ora io ho ragionato così:
P=(0,1) per cui x=0 e può stare benissimo nell'intervallo tra [-1,1].
P=(0,1) per cui y=1 e vediamo che 0<1
Ho ragionato bene?
Però diciamo ho dedotto riguardo il punto di frontiera, ma non ho dedotto al fatto che il punto non appartiene all'insieme; devo forse vedere che è un insieme chiuso? come lo vedo?

Aiuto.

Risposte
Palliit
Ciao. A me sembra che se rappresenti graficamente l'insieme $omega$ e quardi dov'è il punto $P$ la risposta diventi ovvia.

gio73
Ciao Pallit, ho fatto come dici tu e mi viene che il punto non appartiene all'insieme, ma è un punto di frontiera; il motivo è che la disuguaglianza $x

Palliit
Ciao gio73, è esattamente quello che intendevo.

Marcomix1
Ma come ho fatto io va bene??

Marcomix1
ho un altro esercizio:
xy=1
com'è questo insieme? aperto, chiuso, ne aperto ne chiuso, limitata.
so che è una iperbole, ma come faccio a sapere com'è l'insieme??

gio73
Ciao Marcomix,
come rappresenteresti l'insieme? i soli punti che appartengono all'iperbole?

Marcomix1
mm. l'insieme formato dai punti lungo la curva.

gio73
Sono d'accordo con te: i punti del nostro insieme sono quelli che appartengono alla curva perchè c'è il segno $=$ invece che $>$ o $<$, a questo punto non ti resta che usare le definizioni e la risposta vien fuori da sè.

Marcomix1
è un insieme chiuso? nel senso che può esistere un punto di frontiera e punto di accumulazione?

gio73
mmm... sulle caratteristiche topologiche ho già toppato... la definizione che ho a disposizione dice che un isieme è chiuso se il suo complementare è aperto, la definizione di aperto dice che per qualsiasi punto P appartenente all'insieme esiste un disco S, di centro P e raggio $epsilon$ tutto contenuto nell'insieme. A mio avviso il complementare è aperto, di conseguenza il nostro insieme è chiuso, ma è meglio se ci rifletti bene anche tu.

Marcomix1
si mi torna il ragionamento! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.